Come sverniciare i mobili con la soda caustica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pulire un mobile significa togliere le vernici chimiche, come i smalti colorati e riportarlo alla liscia e naturale superficie del legno originario; bisogna, per compiere questo lavoro al meglio, saper scegliere sempre il metodo giusto con cui pulire i nostri mobili, in base anche al materiale da trattare.
La soda caustica si usa sui mobili veramente disastrati e di scarso valore, e solo quando ogni altro mezzo provato non ha portato risultati proficui.
In questa guida dunque indicheremo come sverniciare i mobili, dal momento che non c'è altra soluzione, con la soda caustica. Esso sarà comunque un metodo diretto ed efficace, che ci aiuterà a compiere la sverniciatura in poco tempo.

25

Occorrente

  • acido acetico o aceto
  • soda caustica
  • 1/2 kg di fiocchi di patata (se necessario)
  • bacinella
  • guanti
  • manico di scopa
  • mascherina
  • occhiali con protezione laterale
  • spago
  • spazzola di saggina
  • stivali di gomma
  • stracci
35

Compiere questa delicata operazione con la soda caustica non è una cosa da trattare con leggerezza.
La soda è infatti uno degli alcali più potenti, ed è quindi altamente corrosiva.
Avere a che fare con questa sostanza significa lavorare in sicurezza e fare molta attenzione alla prevenzione. Avremo dunque bisogno di tanti strumenti protettivi, dai guanti agli stivali, dalla mascherina agli occhiali e ad un camice.
Bisogna anche ricordare che è un preparato molto pericoloso da maneggiare, dobbiamo per questo mostrare grande accuratezza, stando attenti ad usarlo pur in un luogo adatto, in quanto viene richiesto un grande apporto di acqua, che sarà necessaria all'operazione in quanto dobbiamo bagnare il mobile.

45

Mettiamo dunque dell'acqua calda a 40 °C in una bacinella e ci versiamo con delicatezza e a piccole dosi la soda (tenendo conto che per 1 kg di soda servono 5 l di acqua); mescoliamo lentamente, ed eventualmente aggiungiamo dell'acqua.
Facciamo attenzione a girare il liquido con un bastone di legno. Se vogliamo inoltre addensare il prodotto, aggiungiamo 1/2 kg di fiocchi di patata.

Continua la lettura
55

Teniamo a portata di mano dell' acqua corrente e una spazzola di saggina, che possono servire per fermare l'effetto corrosivo della soda.
Applichiamo il prodotto con cautela e un po' per volta. Dopo averlo asportato, catalizziamo subito con acqua e aceto o acido acetico. Facciamo in modo di lasciarlo asciugare perfettamente.
Dopo il trattamento passiamo della carta vetrata per lisciare il legno, che a seguito dell'applicazione della soda presenterà un po' la superficie ruvida.
Bisogna tener in considerazione che la soda sbianca considerevolmente il legno, quindi se vogliamo fermarne l'effetto, qualora si presenti, sciacquiamo sempre con abbondante acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno

Casa

Come produrre idrogeno

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come realizzare olive di sapone

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Bricolage

Come utilizzare il decapante

Casa

Come sturare uno scarico intasato

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno