Come sverniciare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di voler dare un nuovo aspetto ad un mobile, quando magari non si intona più al nuovo arredamento, si è rovinato con l'usura oppure semplicemente quando siamo stanchi di vederlo così e vogliamo dargli un nuovo colore! La sverniciatura è un'attività aggressiva che potrebbe compromettere irrimediabilmente la superficie. Nella seguente guida vi sarà spiegato come sverniciare correttamente il legno per dare un nuovo aspetto a mobili vecchi o danneggiati. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • sverniciatore
  • pistola termica
  • carta vetrata di diverse grane
  • alcool
  • pennelli
  • spatole e spatoline di legno
  • paglietta metallica
  • raschietto
  • lana di vetro
  • spazzola di ferro
  • guanti resistenti, occhiali e altri dispositivi di protezione
  • soda caustica
  • bacchetti di legno o canne
  • stracci
36

La vecchia vernice

Come prima cosa asportate completamente la vecchia vernice, altrimenti qualsiasi nuova tinteggiatura sovrapposta potrebbe creare sgradevoli rigonfiamenti, crepe e altri inestetismi. Il metodo più semplice è l'utilizzo della carta vetrata. Si tratta di un sistema faticoso e talvolta anche molto lungo da eseguire, ma evita l'utilizzo di prodotti chimici ed è particolarmente efficace quando la vernice è davvero rovinata. Procedete strofinando prima con una carta a grana grossa, per poi ultimare le modanature e i particolari con una carta vetrata più fine. Ricordate di completare sempre ogni trattamento levigando le superfici con una carta finissima per eliminare eventuali graffi creati nei passaggi precedenti.

46

L'uso della spatolina

Sverniciare con la soda caustica è un metodo tradizionale fra i più antichi. Esso va attuato solo su oggetti davvero danneggiati e di scarso valore. L'utilizzo della soda crea tossicità. Questo tipo di sverniciatura si deve effettuare all'aria aperta e dopo aver indossato guanti resistenti, occhiali di protezione e indumenti non riutilizzabili. Occorre miscelare 150 grammi di soda in un litro di acqua girando lentamente il composto con un bacchetto di legno. È necessaria molta cautela poiché la soda ustiona. Per applicare la soluzione create dei tamponi legando vecchi stracci all'estremità dei bacchetti di legno. Questo vi permetterà di distribuire la soluzione senza toccarla, mantenendo anche una buona distanza. L’azione corrosiva della soda scioglie la vecchia vernice creandone una poltiglia che potete rimuovere con l’ausilio di una spatolina.

Continua la lettura
56

In commercio

Oggi in commercio si possono acquistare diversi prodotti per la sverniciatura, le differenti proprietà e consigli di uso sono descritti in ogni confezione. Lo sverniciatore agisce ammorbidendo la vernice che poi va asportata con lana di acciaio, spugnette o spatoline di legno. Quando la paglietta appare satura e inefficace, va sostituita. Per accertarsi di eliminare ogni traccia di sverniciatore pulite con uno straccio inumidito di alcool. Potete anche optare per la sverniciatura a caldo, molto comune quella effettuata con la pistola termica, simile a un asciugacapelli, ma molto più potente. La pistola termica va passata sulla vernice che si gonfia e si frattura, così da essere rimossa manualmente con un raschietto o spazzole metalliche. Attenzione a non insistere troppo con la pistola sullo stesso punto. Qualsiasi procedimento attuato va comunque terminato con una fine carteggiatura, sempre seguendo la direzione delle venature del legno. Dopo aver spolverato bene, applicate una mano di impregnante protettivo, l'anti-tarlo e l'antimuffa. Una volta asciutto potete verniciare nuovamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di completare sempre ogni trattamento levigando le superfici con una carta finissima per eliminare eventuali graffi creati nei passaggi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sverniciare i mobili con la soda caustica

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Bricolage

Come sverniciare il ferro

Casa

Come fare la sverniciatura del legno

Casa

Come sverniciare una finestra in legno

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno