Come svitare una vite bloccata

  • 13 11 2016

1/6 – Introduzione

Uno dei problemi più comuni, per chi pratica molto spesso il bricolage o anche dei lavori in casa fai date, è quello di trovarsi di fronte a svitare una vecchia vita. Quando ci si trova ad affrontare questo problema, molto spesso, non si è coscienti di ciò che si sta andando a fare, quindi l’istinto molte volte, ci porta a svitare normalmente questa vecchia vite. Il problema, sorge, quando essa è bloccata, e la testa, comincia a spanarsi, e quindi diventa a quel punto impossibile da svitare. Per evitare questo tipo di problema, esistono tanti metodi, che vi andremo ad illustrare oggi in questa brevissima guida, composta da pochissimi passaggi, che vi spiegheranno punto dopo punto, come svitare una vite bloccata.

2/6 Occorrente

  • Cacciavite
  • Svitol o WD-40
  • Martello
  • Trapano
  • Saldatore o piccola fiamma ossidrica

3/6

Fra i rimedi più utili, sicuramente quello che può rappresentare un primo passo per svitare le vostre viti, sarà quello di posizione il cacciavite sulla testa della vite stessa e con l’ausilio di un martello cercare di dare colpi secchi e decisi. In questo modo, qualora la vite sia solo bloccata da residui di varia natura come la ruggine, le vibrazioni causate del martello potranno agevolare il percorso di sbloccaggio. Se la vite non dovesse allentarsi, potrete provare a spruzzare del solvente sbloccante, come lo Svitol o il WD-40.

4/6

Uno dei rimedi migliori che possiamo utilizzare, senza ricorrere ad attrezzatura particolare, quindi al naturale potrebbe essere il succo di limone o la Coca Cola. Quest’ultimi infatti rappresentano un buon espediente per sciogliere la ruggine. Per provare ciò basterà applicare sulla testa della vite piccole gocce di succo di limone o Coca Cola e aspettare il tempo necessario per fare agire. Anche in questo caso alcuni colpi di martello su un cacciavite posizionato sulla testa della vite, agevolerà l’intento.

5/6

Un altro utile rimedio, per le viti più esigenti e difficili da svitare, può essere il calore. Quest’ultimo infatti tenderà a far alterare le dimensioni della vite e con ciò si renderà più facile la pratica di estrazione. Per fare questo, dovrete avere molta cura e attenzione, ma basterà una piccola fiamma ossidrica posizionata sulla testa della vite per renderla incandescente. Se non siete in possesso di una piccola fiamma ossidrica, potrete utilizzare un semplice saldatore da applicare anch’esso sulla testa della vite. Provate a questo punto a effettuare l’operazione inversa: cercate di avvitare ulteriormente la vite e poi con un movimento deciso del polso, cercate di svitare e sfilarla.

6/6 Consigli

  • provate ad utilizzare della Coca Cola o del limone come sbloccante naturale
Riproduzione riservata