Come Tagliare Con Le Cesoie

1/7 – Introduzione

Le cesoie manuali vengono utilizzate per tagliare cavi, lamiere oppure per operazioni di potatura in giardino o campagna. Costituite solitamente da una lama mobile tagliente e da un’altra fissa, si differenziano per forma, ergonomia, compattezza e dimensione in base all’impiego a cui sono destinate. I modelli a doppio tagliente garantiscono tagli netti e precisi. Una cesoia ben affilata taglia con molta facilità una lamiera di acciaio non temprato fino ad uno spessore di 0,5 mm. Mentre l’ alluminio, il rame, l’ ottone, il piombo possono essere recisi agevolmente fino a spessori di 1,5 mm. Si tratta di uno strumento molto versatile, adatto a troncare anche frutti, gemme, ramoscelli, rametti, steli, rami duri e vecchi. Vediamo insieme come tagliare con le cesoie.

2/7 Occorrente

  • cesoie

3/7

A differenza delle forbici normali, nelle cesoie la branca inferiore è a destra e non a sinistra. La tecnica di taglio che ne deriva è molto particolare. I tagli circolari, vanno eseguiti sempre in senso orario, anche se il lavoro risulta scomodo. I tagli diritti vanno effettuati in maniera tale che la traccia rimane a destra della linea di taglio.

4/7

La classica cesoia diritta è adatta per tagli retti ma anche curvi, se il pezzo è liberamente accessibile. Per tagli molto lunghi il lavoro è meno agevole, per via della posizione della branca inferiore sotto lo spigolo di taglio, che costringe a ripiegare la lamiera. In questo caso, è da preferire una cesoia leggermente curva, una lineare o parallela. La cesoia circolare viene usata quando si devono tagliare curve interne.

5/7

La cesoia taglia con minor sforzo nei pressi del punto dove le sue ganasce sono incernierate. Nel taglio, le punte dell’ attrezzo non dovrebbero mai toccarsi fra di loro, altrimenti si verifica lo strappo della lamiera. La vite dell’ articolazione è regolabile. Se è troppo stretta, la cesoia si blocca e non si può adoperare. Se invece è troppo lenta, il taglio non risulta netto e diritto.

6/7

Per una maggiore durata, è necessario effettuarme periodicamente la manutenzione. Oltre ad una corretta pulizia dopo ogni utilizzo, è bene affilare le lame che con il tempo perdono il taglio. Bisognerà svitare il perno che tiene unite le lame, rimuovere la molla e separarle. Affilatele con una pietra oliata ed asciugate per bene con un panno. Rimontate. Per prevenire il formarsi della ruggine, riponete le cesoie ma anche gli altri strumenti da lavoro soggetti ad ossidazione, in un secchio di sabbia mescolata con olio.

7/7 Consigli

  • Per proteggere le lame dalla ruggine riponete le cesoie in un secchio colmo di sabbia mescolata ad olio
  • Effettuate periodicamente una corretta manutenzione delle cesoie
Riproduzione riservata