Come tagliare dischi perfetti in plexiglass

1/10 – Introduzione

Gli amanti del fai da te sono soliti utilizzare la loro fantasia per abbellire o arricchire le proprie abitazioni con qualcosa di veramente utile e funzionale. Realizzare sedie o oggetti ornamentali, ad esempio, fa bene sia per mantenersi attivi, sia per risparmiare qualche soldo. Se si vuole riprodurre qualcosa di veramente raffinato, come una vetrina o un espositore, invece, viene utilizzato il plexiglass. Il plexiglass è un materiale di tipo plastico che può essere lavorato con molta facilità. Il plexiglass viene intagliato in forme diverse, in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare. In questa guida vi illustreremo come tagliare dischi perfetti in plexiglass.

2/10 Occorrente

  • Lastre di plexiglass
  • Cavalletti
  • Straccio
  • Alcol isopropilico
  • Pennarello
  • Sega a pettine
  • Taglierino
  • Detersivo neutro
  • Tagliavetri
  • Trapano con buffer
  • pasta lucidante

3/10 – Decidete il diametro del cerchio da realizzare

Come prima cosa, decidete il diametro del cerchio che desiderate realizzare. Fate quindi uno schizzo di quello che intendete realizzare, annotandovi le relative misure. Poi recatevi in un negozio specializzato ed acquistate una o più lastre di plexiglass ed assicuratevi che siano dotate di pellicola di polipropilene di protezione. A questo punto potete trasferire la vostra lastra di plexiglass, bloccandola tra due cavalletti e facendo attenzione a non rimuovere la pellicola fino al termine del lavoro.

4/10 – Strofinate la lastra

Prendete uno straccio e versateci dell’alcol isopropilico. In alternativa a quest’ultimo, utilizzate del detersivo neutro diluito in acqua. Quindi strofinate tutta la superficie della lastra, dopodiché aspettate che si asciughi, evitando così la presenza degli aloni. Successivamente prendete un pennarello ed andate a tracciare le linee guida, sulle quali poi andrete ad eseguire il vostro taglio. A questo punto avete varie opzioni di scelta per eseguire il taglio. Andiamole a definire nel dettaglio.

5/10 – Effettuate l’incisione

La prima soluzione di intervento, permette di effettuare il taglio mediante l’utilizzo di una sega a pettine. Quest’ultima deve avere una dentatura fine. Ricordatevi di sostituite la lama vecchia con una nuova. Questo per evitare la formazione di fastidiose schegge. Infine, procedete pure con mano ferma ma delicata al taglio della lastra.

6/10 – Ripassate più volte sulla lastra

Per un risultato ancora più preciso e netto, potreste utilizzare il taglierino, anche se probabilmente dovrete ripassarlo più volte a seconda dello spessore della lastra. Una valida alternativa è offerta dal seghetto elettrico, che dovrete usare con cautela ed alla velocità minima. Tagliate lungo tutta la circonferenza del cerchio ed otterrete un disco davvero perfetto.

7/10 – Effettuate una leggera pressione

Una terza modalità di incisione della lastra in plexiglass prevede invece l’utilizzo di un tagliavetro. Posate il foglio su una superficie piana e, anche in questo caso, delimitate i contorni della circonferenza da tagliare. Con il tagliavetro, poi, effettuate una prima incisione, alla quale ne dovranno sicuramente seguire delle altre, per consentire alla fine al pezzo di staccarsi completamente. Per far staccare il pezzo, praticate comunque una leggera pressione sulla lastra.

8/10 – Praticate una levigatura

Infine, per rifinire i dischi in modo perfetto, dovrete levigare la circonferenza. Per smussare i bordi dovrete utilizzare un trapano dotato di buffer, ovvero di un tampone, soprattutto se la lastra acquistata dovesse risultare particolarmente spessa. Dopo la levigatura, con un panno morbido, eliminate i residui di plexiglas ed,eventualmente, ricoprite il disco con una pasta per la lucidatura.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Quando tagliate fogli di plexiglass di un certo spessore, utilizzate sempre un liquido refrigerante
Riproduzione riservata