Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si vogliono tagliare dei pannelli di compensato o faesite/masonite, solitamente si utilizza una sega circolare oppure un seghetto alternativo. In mancanza di questi strumenti però è possibile anche adoperare un cutter (o taglierino). Eseguire questa operazione non è troppo complicato ma c'è bisogno sicuramente di una buona dose di pazienza. In questa guida verrà spiegato dunque, in pochi e semplici passaggi, come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un taglierino con lama larga
  • una striscia di cristallo
  • un pezzo di lamiera zincata
  • carta vetrata fine
35

La prima cosa da fare consiste nel procurarvi tutto il materiale necessario per effettuare questa operazione. Potete pertanto recarvi da un vetraio ed acquistare una striscia di cristallo dello spessore di circa cinque millimetri, larga almeno otto centimetri e della lunghezza di un metro. Per evitare di tagliarvi è preferibile comprare una striscia di cristallo con i bordi molati. Dopodiché acquistate anche una striscia di lamiera zincata larga almeno otto centimetri, lunga un metro e dello spessore di due millimetri. Per effettuare il taglio vi occorrerà un taglierino a lama larga piuttosto resistente.

45

Prendete il foglio di compensato e tracciate sulla parte che sarà a vista, il lato cosiddetto nobile, la linea lungo la quale effettuare il taglio. Poggiate a terra la striscia di cristallo e posizionate sopra il pannello di compensato facendo in modo che la parte centrale della striscia sia allineata con la traccia lungo la quale eseguire il taglio. Successivamente potete poggiare la lamiera zincata sopra il compensato, posizionandola in modo da far corrispondere uno dei bordi alla linea di taglio. A questo punto tenete ben fermo il tutto e iniziate a passare il taglierino più volte sulla traccia disegnata sul compensato, fino a quando questo non sarà completamente tagliato.

Continua la lettura
55

Nell'eseguire questa operazione ricordate di tenere la mano sempre molto ferma. Prestate inoltre estrema attenzione a non fuoriuscire dal solco precedentemente creato: il trucco sta nel non esercitare un'eccessiva pressione ma nel passare diverse volte facendo scorrere la lama del taglierino. In questo modo eviterete anche di ferirvi accidentalmente. Con questa tecnica potete inoltre riuscire a tagliare anche pannelli piuttosto lunghi, effettuando il taglio in più fasi. Una volta terminato questo lavoro, potete completare il tutto passando ripetutamente sul bordo con una carta vetrata dalla grana fine, in modo tale da rendere la superficie ben liscia ed uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cavallino in compensato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il seghetto alternativo

Casa

Come creare un impianto fotovoltaico fai da te

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Materiali e Attrezzi

Consigli per piegare il compensato

Casa

Come applicare le piastrelle a specchio

Bricolage

Come tagliare una spirale irregolare

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come Utilizzare Al Meglio La Lama Del Cutter O Taglierino

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato