Come tagliare il vetro di Murano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetro può essere tagliato a mano o con speciali seghe elettriche opportunamente raffreddate con acqua, sia in casa utilizzando un diamante oppure recandosi presso un vetraio ben attrezzato. Ci sono alcuni tipi di vetro che non essendo piani ma bombati, circolari, o con decorazioni, che per essere tagliati richiedono un intervento esclusivamente manuale, ma con criteri ben precisi. I caratteri evidenziati sono tipici del vetro di Murano: in questa guida mostreremo come fare per tagliere tale vetro, quando una sua parte presenta lesioni.

26

Occorrente

  • Nastro adesivo resistente
  • Carta gommata
  • Punta di diamante
  • Olio lubrificante
  • Panno morbido
  • Lente d'ingrandimento
  • Martelletto di legno
  • Carta abrasiva
36

Rimuovere una parte scheggiata

Se il vetro di Murano che desideriamo tagliare presenta una parte scheggiata che, per l'appunto, vogliamo rimuovere, sarà necessario tagliarla via per recuperare la bellezza e l'integrità del nostro vetro. Procuriamoci allora del nastro adesivo abbastanza resistente, della carta gommata, una punta di diamante ed una tazzina contenente dell'olio lubrificante. Prima di cimentarci nell'operazione di taglio, dobbiamo creare due semicerchi tramite l'utilizzo della carta gommata (posta tra la parte del vetro da eliminare e quella intatta) che ci serviranno da linee guida. La distanza tra i due semicerchi deve aggirarsi intorno ai due centimetri o poco meno.

46

Incidere il vetro

Ora prendiamo il nostro diamante e bagniamolo all'interno della tazzina contenente l'olio lubrificante. Assicuriamoci che il diamante sia solo unto, quindi asciughiamolo con un panno morbido. A questo punto, possiamo procedere con l'incisione, seguendo lo spazio di separazione precedentemente tracciato tra la parte del vetro sana e quella danneggiata. Prestiamo attenzione a fare un taglio netto, senza mai ritornare sullo stesso punto. Per assicurarci di aver svolto un buon lavoro, prendiamo una lente d'ingrandimento e controlliamo che l'incisione sia avvenuta lungo tutto il perimetro dei due semicerchi. Se così non fosse, prendiamo il diamante e incidiamo solo in quel punto.

Continua la lettura
56

Tagliare il vetro e levigare la superficie

Adesso prendiamo un martelletto di legno, e picchiettiamo lungo tutta la circonferenza precedentemente incisa col diamante. Il martello avrà lo scopo di creare un'incisione più profonda e la conseguente separazione della parte di vetro danneggiata. Afferriamo dunque la circonferenza di vetro da rimuovere posizionandoci le nostre mani e pratichiamo una leggerissima pressione verticale, finché non avverrà il distacco definitivo dei due pezzi. La carta gommata a questo punto può essere rimossa. Prendiamo infine della carta abrasiva e levighiamo la superficie del nostro vetro di Murano, affinché siano rimosse eventuali schegge o imperfezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate l'importanza dell'utilizzo della carta gommata: essa evita che durante l'operazione di taglio si possa creare la cosiddetta "ragnatela" che vanificherebbe l'intero lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una brocca con la tecnica a colombino

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Altri Hobby

Come lavorare il vetro

Altri Hobby

Come usare il tagliavetro

Altri Hobby

Come riconoscere un vero diamante da un falso

Altri Hobby

Come pulire un diamante Swarovski

Altri Hobby

Come riconoscere i diversi tagli di diamante