Come tagliare le foglie dell'orchidea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa nostra guida, vogliamo proporre a tutti coloro i quali hanno deciso di imparare ad avere il classico ed intramontabile, pollice verde, a capire come poter tagliare le foglie dell’orchidea, nella maniera più corretta e semplice possibile.
Sono veramente in tanti coloro i quali, hanno in casa una bellissima orchidea, che è una pianta che è in grado di regalare delle fioriture dai colori e tonalità, veramente uniche ed originali. Per tutti gli amanti di queste piante, occorre ricordare che in genere, non tutti i tipi di orchidea, sono favorevoli alla potatura, indipendentemente che riguardi le foglie, gli steli o anche i fiori, oramai secchi.

28

Occorrente

  • Un paio di guanti
  • forbici da potare
  • alcool
  • acqua
  • orchidea
38

In generale, possiamo dire che quelle a dover essere potate, sono le orchidee da appartamento, come la phalaenopsis, una orchidea originaria delle Indie, che è in grado di rinnovare da se, lo stelo oramai secco. Anche la dendrobium, che invece è un‘orchidea originaria della Nuova Zelanda, può essere sottoposta a potatura.
Detto ciò, vedremo come eliminare dalla nostra bella orchidea, tutte quelle foglie, che si sono seccate e che rendono vecchia la pianta.

48

La prima cosa che dobbiamo ricordare è quella che è preferibile, lasciar seccare e staccare la foglia in modo del tutto autonomo, perché le orchidee sono in grado di cambiare le foglie, circa ogni due o tre anni. Questo però non ci impedisce di potare dalle foglie vecchie e secche, la nostra pianta d’appartamento.
In particolar modo, è consigliabile, tagliare le foglie dell’orchidea, quando le stesse presentano dei marciumi o delle malattie, che potrebbero finire con il compromettere la salute dell’intera pianta. E’ bene ricordare che il periodo migliore per tagliare le foglie dell’orchidea è dopo la sua fioritura, in modo da non stressarla ed anche in maniera tale da non compromettere la sua stessa fioritura.

Continua la lettura
58

Per iniziare la potatura delle foglie di un’orchidea, dobbiamo procurarci il materiale, e cioè un paio di guanti, in modo da non toccare la pianta con le nostre mani ed anche un paio di forbici da potatura, che siano state precedentemente sterilizzate e disinfettate, grazie all’impiego di acqua ed alcool. Il fatto di dover sterilizzare le forbici, prima di utilizzarle, è di fondamentale importanza, perché eviteremo che la pianta, durante il taglio, possa essere infettata da agenti batterici e funghi presenti nell’aria o nelle stesse lame, ed iniziare ad appassire. Le forbici dovranno avere una lama sottile ed anche ben affilata.

68

Prendiamo le nostre forbici ed andiamo ad agire sulle foglie che risultano secche o raggrinzite, o anche semplicemente marce. Sarebbe opportuno aspettare che le foglie si secchino a tal punto, da non aver bisogno neanche delle forbici per tirarle via, perché se ne verrebbero da sole. Ma nel caso avessimo foglie secche o marce, ma ben legate allo stelo della nostra orchidea, per tagliarle dovremo prendere le forbici, e cercare di tagliarle quanto più vicino allo stelo, in modo da lasciare pochissima foglia e quindi essere sicuri di eliminare la possibile causa della malattia.
Facciamo tutto con estrema attenzione e senza fretta, in modo da non andare a toccare e tagliare, anche parti dell’orchidea che sono sane ed intatte, poiché questo non farebbe altro che peggiorare la salute della stessa pianta.
In questo modo, potremo anche noi, avere in casa, delle orchidee libere da foglie oramai secche e marce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendersi cura delle orchidee, è un modo per farle crescere e durare molto più a lungo!
  • Non utilizziamo mai forbici che non siano ben sterilizzate, per evitare la trasmissione di funghi e batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea

Giardinaggio

Come curare un'orchidea

Giardinaggio

Come far durare un'orchidea