Come tagliare le foglie dell'orchidea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai, sono veramente tante le famiglie che hanno esposta in casa una bellissima orchidea, pianta in grado di regalare delle fioriture dai colori e tonalità uniche ed originali. Per tutti gli amanti di queste piante però, occorre ricordare che in genere, non tutti i tipi di orchidea si prestano alla potatura, indipendentemente che riguardi le foglie, gli steli o anche i fiori. In questa guida infatti, cercheremo di spiegare a tutti coloro i quali hanno deciso di imparare ad avere il classico ed intramontabile pollice verde, a capire come poter tagliare le foglie dell’orchidea in modo semplice e corretto.

27

Occorrente

  • guanti da giardiniere
  • forbici per potare
  • alcool
  • acqua
  • pianta di orchidea
37

Lasciar seccare la foglia da tagliare

La prima cosa andremo a ricordare, è quella che è meglio lasciar seccare e staccare la foglia in modo del tutto autonomo. Per chi non lo sapesse, le orchidee sono in grado di cambiare le foglie circa ogni due o tre anni. Questo però, non dovrà in alcun modo, impedirci di potare le foglie vecchie e secche della nostra pianta d'appartamento.
In particolar modo, è consigliabile, tagliare le foglie dell’orchidea quando queste ultime presentano dei marciumi o delle malattie, che potrebbero intaccare la salute dell’intera pianta. E’ bene ricordare inoltre, che il periodo migliore per tagliare le foglie dell’orchidea è dopo la sua fioritura, così da non stressarla ed anche in maniera tale da non compromettere la sua stessa fioritura.

47

Procurarsi il materiale necessario

Per iniziare la potatura delle foglie di un’orchidea, dobbiamo procurarci il materiale necessario, ossia tutto l'occorrente sopraelencato. In primis un paio di guanti da giardiniere, in modo da non toccare la pianta direttamente con le mani, ed un paio di forbici da potatura, che siano state precedentemente sterilizzate e disinfettate. Mi raccomando di sterilizzare le forbici minuziosamente prima di utilizzarle. Questo passaggio è di fondamentale importanza, poiché eviteremo che la pianta, durante il taglio, possa essere infettata da agenti batterici e funghi o dalle stesse lame.

Continua la lettura
57

Tagliare le foglie

A questo punto, non ci resta altro da fare che prendere le nostre forbici e tagliare le foglie che risultano secche o raggrinzite, o anche semplicemente marce. Sarebbe opportuno aspettare che le foglie si secchino a tal punto, da non aver bisogno neanche delle forbici per tirarle via. Tuttavia, se nel caso avessimo foglie secche o marce, ma ben legate allo stelo della nostra orchidea, per tagliarle dovremo prendere le forbici e cercare di eseguire il taglio quanto più vicino allo stelo. Facciamo il tutto con estrema attenzione e senza fretta, evitando accuratamente le parti dell’orchidea che sono sane ed intatte, poiché questo non farebbe altro che peggiorare la salute della stessa pianta. Finita la potatura, innaffiamo un po' l'orchidea ed esponiamola in un luogo non troppo soleggiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di utilizzare sempre un attrezzo molto affilato per la potatura, così da non far "soffrire" ulteriormente la nostra pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Altri Hobby

Come realizzare un'orchidea con un tovagliolo

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle orchidee

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

Come occuparsi dell'orchidea vanda