Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio sono operazioni indispensabili quando si ha a che fare con questo materiale. Per questo motivo è importante conoscerne la procedura pratica ideale, così da poter abbellire o riparare facilmente gli oggetti in cuoio. N base al lavoro che si deve eseguire è possibile scegliere tra diversi tipi e spessori di cuoio, che vanno dalla vacchetta alla pelle di cinghiale, dalla pelle scamosciata alla pelle di daino o di renna; tutto l'occorrente per la lavorazione presso i negozi di fai da te.
Vediamo dunque, con questa guida, come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cutter
  • Forbici per cuoio
  • Punteruolo
  • Righello di metallo
37

Per tagliare il cuoio è opportuno adagiare la parte di cuoio da tagliare su del materiale flessibile, come può essere un supporto in linoleum, oppure una tavola in compensato o legno, per evitare che un piano rigido danneggi le lame del coltello. Puoi utilizzare come guida anche un righello in acciaio, facendo sempre attenzione a tenere le dita ad una distanza di sicurezza. Se è presente una parte curva, ruota lentamente la pelle con una mano e continua a tagliare con l'altra. Se stai utilizzando un cuoio leggero, per le linee curve o irregolari puoi usare le apposite forbici seghettate per la pelle.

47

Se vuoi anche tingere il tuo ritaglio di cuoio, è preferibile comprarlo con conciatura al tannino oppure oliato in colore giallo chiaro. Ci sono tantissime tinte per il cuoio, in diversi colori ma che rimangono scure fino a quando non vengono diluite con del solvente. Fai una prova preliminare sopra un ritaglio e non tingere mai il tuo oggetto durante la lavorazione, fino a quando non hai terminato tutti i tagli, le perforazioni, le bordature e le decorazioni.

Continua la lettura
57

Per incollare il cuoio, invece, utilizza una resina adesiva trasparente, che ha la caratteristica di rimanere flessibile anche quando è asciutta. Applicala con cura su entrambe le superfici, aspetta che siano asciutte al tatto e poi premile con discreta forza una contro l'altra, in modo che facciano presa immediatamente. Presta particolare attenzione a non far cadere dell'adesivo sulla parte diritta del cuoio, poiché ti risulterebbe difficile eliminarlo.

67

Infine, per cucire il cuoio segna prima la linea di cucitura con una penna o pennarello e un righello in metallo, per le curve usa invece un compasso, poi pratica una serie di fori a distanza regolare. Prendi un punteruolo se devi cucire utilizzando il filo, oppure un segnapunti a punto largo se devi cucire usando lacci o stringhe. Per esercitarti, ti conviene fare qualche prova preliminare su alcuni dei ritagli. Per cucire potrai utilizzare due tipologie di ago: per il montaggio con la punta arrotondata, in modo da entrare nei buchi predisposti, mentre per le rifiniture con una punta molto aguzza, utile per il cuoio più sottile, dove non sono necessari i fori.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Bricolage

Come ideare una maschera di cuoio

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Cucito

Come realizzare un paio di sandali

Bricolage

Come realizzare un portaspiccioli di cuoio

Cucito

Come fare i sandali di cuoio con cordone incrociato