Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

di Lucia Muzzachi difficoltà: media

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoioLeggi Puoi comprare il cuoio e gli attrezzi che servono per la sua lavorazione presso i negozi di fai-da-te. In base al lavoro che devi eseguire, puoi scegliere tra diversi tipi e spessori di cuoio che vanno dalla vacchetta o dalla pelle di cinghiale, alla pelle scamosciata, alla pelle di daino o di renna che sono molto sottili.

Assicurati di avere a portata di mano: cutter forbici per cuoio punteruolo righello di metallo punzoni

1 Tagliare il cuoio non è facilissimo. Risulta difficile, infatti, seguire col coltello una linea prestabilita, perchè la lama tende ad andare per conto suo. Per evitare questo problema, fai così: prepara una sagoma di cartone, poi tracciane i contorni con una matita sul lato diritto del cuoio. Adesso, percorri le linee con il punteruolo. Premi un pò per avere un' incisione sottile ma sufficiente per essere seguita dal cutter.Se il cuoio è spesso, non cercare di tagliarlo con un solo passaggio, ma scalfiscilo poco a poco, ripetendo le incisioni fino a penetrare bene.

2 Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoioLeggi Taglia appoggiandoti su qualcosa di flessibile, come, per esempio, un ritaglio di linoleum, oppure una tavola di compensato o di legno.Questo perchè i piani rigidi rovinano le lame del coltello. Come guida puoi usare anche un righello di metallo facendo sempre attenzione a tenere le dita a distanza di sicurezza sul righello. Se devi tagliare una parte curva, ruota lentamente il cuoio con una mano e con l' altra continua a tagliare. Se si tratta di un cuoio leggero per le linee curve o irregolari, puoi usare le forbici seghettate per cuoio.

Continua la lettura

3 Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoioLeggi Se vuoi tingere il tuo pezzo di cuoio, compralo con conciatura al tannino che è di una tinta neutra, oppure oliato in giallo chiaro.  Ci sono tantissime tinture per il cuoio, in tanti colori ma restano scure fino a quando non le diluisci con il solvente.  Approfondimento Come Tagliare Il Cuoio (clicca qui) Fai prima una prova su di un ritaglio e non tingere il tuo oggetto durante la lavorazione, fino a quando non hai completato tutti i tagli, le perforazioni, le bordature e le decorazioni.. 

4 Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoioLeggi Per incollare il cuoio, usa una resina adesiva trasparente, che rimane flessibile anche quando diventa asciutta. Applicala su entrambe le superfici, aspetta che risultino asciutte al tatto e poi premile con forza una contro l' altra affinchè facciano presa immediatamente. Fai particolare attenzione a non far cadere dell' adesivo sulla parte diritta del cuoio perchè ti risulterebbe difficile eliminarlo.

5 Per la cucitura procedi in questo modo: segna la linea di cucitura con una matita e un righello di metallo. Per le curve usa un compasso. Poi, fai una serie di fori a distanza regolare. Usa un punteruolo se devi cucire usando il filo, un segnapunti a punto largo se devi cucire usando lacci o stringhe. Per esercitarti, fai qualche prova su alcuni ritagli. Per cucire puoi usare due tipi di aghi: quelli per il montaggio con la punta arrotondata per entrare nei buchi predisposti e quelli per rifiniture che hanno la punta molto aguzza, utili per il cuoio sottile, dove non sono necessari i fori.

6 Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoioLeggi Aghi e filo sono disponibili in diverse misure che devono corrispondere ai buchi di preparazione. Usa un filo di lino, ingrassandolo con della cera d' api in modo da facilitarne lo scorrimento e anche per renderlo più resistente. Per il cuoio sottile puoi usare il filo di seta, per quello spesso il filo per tappeti o lo spago per velai. Per stringare, invece del filo puoi usare sottili strisce di cuoio. Esistono quelle tonde e quelle piatte e le puoi trovare in diversi colori. Usale con l' ago per strigatura che ha dei perni sui quali puoi fissare la stringa e assicurarne la tenuta con un fermo a scatto.

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio Come incollare e piegare il cuoio Come creare una cintura di cuoio Come realizzare un paio di sandali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili