Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cuoio è un materiale che si estrae da un pianta tipica d'America denominata sequoia, su questo materiale si possono eseguire sono delle operazioni che si eseguono spesso quando si ha a che fare con questo materiale. In base al lavoro che si deve eseguire è possibile tuttavia scegliere tra diversi tipi e spessori di cuoio, per cui nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cutter
  • Forbici per cuoio
  • Punteruolo
  • Righello di metallo
35

Per tagliare il cuoio è opportuno adagiare la parte su del materiale flessibile, come può essere un supporto in linoleum, oppure una tavola in compensato o legno, per evitare che un piano rigido danneggi le lame del coltello. Potete utilizzare come guida anche un righello in acciaio, facendo sempre attenzione a tenere le dita ad una distanza di sicurezza. Se invece è presente una parte curva, allora ruotate lentamente la pelle con una mano e continuate poi a tagliare con l'altra. Se state utilizzando un cuoio leggero, per le linee curve o irregolari potete usare le apposite forbici seghettate per la pelle.

45

Se il cuoio intendete invece tingerlo è preferibile comprarlo con la conciatura al tannino oppure oliato in colore giallo chiaro. Ci sono tantissime tinte per il cuoio, in diversi colori ma che rimangono scure fino a quando non vengono diluite con del solvente. Fate in tal caso una prova preliminare sopra un ritaglio e non tingere mai il vostro oggetto durante la lavorazione, fino a quando non avete terminato tutto il lavoro. Per incollare il cuoio, invece, utilizzate una resina adesiva trasparente, che ha la caratteristica di rimanere flessibile anche quando è asciutta. Applicatela con cura su entrambe le superfici, aspettate che siano asciutte al tatto e poi premetela l'una contro l'altra, in modo che facciano presa immediatamente. Prestate però particolare attenzione a non far cadere dell'adesivo sulla parte diritta del cuoio, poiché vi risulterebbe poi difficile rimuoverlo.

Continua la lettura
55

Infine, per cucire il cuoio, bisogna prima tracciare la linea di cucitura con una penna e un righello e poi si praticano una serie di fori a distanza regolare. Fatto ciò si può utilizzare del filo di nylon o anche lacci e stringhe. Per esercitarvi, conviene tuttavia fare qualche prova preliminare su alcuni ritagli. Per cucire potrete inoltre usare due tipologie di ago ovvero quello con la punta arrotondata, in modo da entrare nei buchi predisposti, mentre per le rifiniture l'ideale è l'ago con una punta molto aguzza, utile per il cuoio di tipo sottile, dove non è necessario praticare di fori preliminari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio

Cucito

Come realizzare un paio di sandali

Cucito

Come fare i sandali di cuoio con cordone incrociato

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cuoio

Cucito

Come realizzare scarpe fatte a mano

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come realizzare un portaspiccioli di cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio