Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cuoio è uno dei più antichi materiali utilizzati dall'uomo per la produzione di vestiario ed accessori. Esso presenta ottime caratteristiche di malleabilità, ha un'ottima resistenza all'usura e sopratutto è noto per le sue caratteristiche igieniche, che lo rendono adatto per la produzione di calzature, vestiti e manufatti di uso comune. In questa guida ci sono alcuni consigli su come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio.

25

Occorrente

  • Cutter
  • Forbici per cuoio
  • Punteruolo
  • Righello di metallo
35

Come tagliare il cuoio

Per tagliare il cuoio è opportuno adagiare la parte su del materiale flessibile, come può essere un supporto in linoleum, oppure una tavola in compensato o legno, per evitare che un piano rigido danneggi le lame del coltello. Potete utilizzare come guida anche un righello in acciaio, facendo sempre attenzione a tenere le dita ad una distanza di sicurezza. Se invece è presente una parte curva, allora ruotate lentamente la pelle con una mano e continuate poi a tagliare con l'altra. Se state utilizzando un cuoio leggero, per le linee curve o irregolari potete usare le apposite forbici seghettate per la pelle.

45

Come tingere il cuoio

Se il cuoio intendete invece tingerlo è preferibile comprarlo con la conciatura al tannino oppure oliato in colore giallo chiaro. Ci sono tantissime tinte per il cuoio, in diversi colori ma che rimangono scure fino a quando non vengono diluite con del solvente. Fate in tal caso una prova preliminare sopra un ritaglio e non tingere mai il vostro oggetto durante la lavorazione, fino a quando non avete terminato tutto il lavoro. Per incollare il cuoio, invece, utilizzate una resina adesiva trasparente, che ha la caratteristica di rimanere flessibile anche quando è asciutta. Applicatela con cura su entrambe le superfici, aspettate che siano asciutte al tatto e poi premetela l'una contro l'altra, in modo che facciano presa immediatamente. Prestate però particolare attenzione a non far cadere dell'adesivo sulla parte diritta del cuoio, poiché vi risulterebbe poi difficile rimuoverlo.

Continua la lettura
55

Come cucire il cuoio

Infine, per cucire il cuoio, bisogna prima tracciare la linea di cucitura con una penna e un righello e poi si praticano una serie di fori a distanza regolare. Fatto ciò si può utilizzare del filo di nylon o anche lacci e stringhe. Per esercitarvi, conviene tuttavia fare qualche prova preliminare su alcuni ritagli. Per cucire potrete inoltre usare due tipologie di ago ovvero quello con la punta arrotondata, in modo da entrare nei buchi predisposti, mentre per le rifiniture l'ideale è l'ago con una punta molto aguzza, utile per il cuoio di tipo sottile, dove non è necessario praticare di fori preliminari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tingere la lana con la buccia di cipolla

Bricolage

Come utilizzare l'hennè per tingere la lana

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Cucito

Come tingere i vestiti

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Bricolage

Come tingere i filati con il caffè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe