Come tagliare un piatto diamantato in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il piatto diamantato in alluminio anche detto disco diamantato è una nuova alternativa ai dischi abrasivi sottili, è capace di tagliare ogni metallo e dura sicuramente molto di più di un normale disco abrasivo avendo uno spessore maggiore ed essendo più duro.
Produce molte meno polveri sottili quindi capace di intossicare meno chi lavora e chi le respira, certo è che bisogna sempre assicurarsi di proteggere bene occhi e vie respiratorie con l'occorrente necessario.
Vediamo quindi come tagliare un piatto diamantato in alluminio che ci aiuterà sicuramente nei lavori di bricolage e fai da te.

24

Occorrente

Innanzitutto bisogna procurarsi tutto l'occorrente necessario per tagliare il piatto diamantato in alluminio.
Quindi assicuriamoci di avere a disposizione tutto ciò che serve a non intossicarci con le polveri:
-respiratore
-maschera
-guanti
Inoltre ci serviranno:
-una sega con le lame di carburo.

34

Procedimento

Il metallo che ha più combustione è l'alluminio, è facile da lavorare e quindi useremo questo per costruire il nostro piatto diamantato.
L'alluminio si trova facilmente in commercio, dopo averlo tagliato bisogna che subisca un trattamento in soda caustica in modo da ossidarlo e farlo diventare di un colore grigio topo satinato. Questo per fare in modo che tenga più allungo, è un procedimento che lo indurisce sensibilmente e lo rende più forte nonchè più sicuro.

Continua la lettura
44

Sicurezza

Ovviamente una volta tagliato l'alluminio circolarmente e appositamente trattato per il nostro scopo bisogna intagliarlo tutto attorno in modo da renderlo seghettato, per lavorare l'alluminio conviene surriscaldarlo, ad alte temperature l'alluminio diventa facilmente lavorabile ed è quindi possibile intagliarlo senza molti problemi e difficoltà.
I denti sono molto taglienti, riescono a fare tagli molto potenti e precisi quindi inutile a dirlo bisogna essere molto attenti e perspicaci e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare di tagliarsi in modo profondo.
Il disco che abbiamo costruito e intagliato dovrà poi essere attaccato ad un intagliatrice o una sega professionale.
Mi raccomando quando unite il disco alla macchina, anzitutto evitate di tenerlo collegato alla corrente e se non siete esperti nel bricolage non temete di farvi aiutare di una mano più pratica, è un'azione molto delicata e anche pericolosa in un certo senso.
Non vi resta altro che mettervi a lavoro e ricordate:
La sicurezza prima di ogni cosa, non prendete decisioni affrettate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere punte e tasselli

Bricolage

Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Casa

Come restaurare un vecchio tavolo da pranzo

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come creare un portachiavi in legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati