Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete urgente bisogno di tagliare in due una bottiglia e non sapete come fare? Questa operazione risulta facile da eseguire se questa è di plastica, più difficile, ma non impossibile, se è di vetro. Non occorrono grandi strumenti e neanche tanta abilità, è richiesta solo un po' di attenzione e potrete farlo semplicemente a casa vostra. Procuratevi una semplice corda: sarà uno degli elementi essenziali del vostro esperimento insieme a tutto quello che abbiamo elencato nella sezione "occorrente".

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bottiglia di vetro
  • Corda
  • Alcool
  • Acqua
  • Accendino
  • bacinella
37

Prendete una bottiglia di vetro, versate all'interno acqua fredda fino a dove dovete tagliarla e, contemporaneamente, riempite anche una bacinella; posizionate la prima sopra ad un tavolo e vicino ad essa il contenitore con l'acqua; in seguito prendete una cordicella lunga poco più della circonferenza della bottiglia di vetro e un po' d'alcool che, per motivi di sicurezza, terrete lontano. Imbevete bene la corda con il liquido infiammabile: quando sarà ben impregnata, mettetela intorno alla bottiglia nel punto in cui volete spezzare, fate un paio di nodi in modo tale che la corda stia ben ferma e, allontanando l'alcool che avete utilizzato prima, prendete un accendino e date fuoco alla fune. Vedrete che incendiandosi riscalderà la bottiglia nel punto esatto in cui desiderate.

47

L'acqua che avete messo nella bacinella servirà per evitare che il surriscaldamento rompa il vetro in mille pezzi: appena la fiamma sarà spenta, date un leggero colpo alla parte superiore della bottiglia che si staccherà con un taglio preciso e netto, prendete la parte inferiore e immergetela subito nella bacinella per evitare che si rompa. Per evitare imprevisti prendete alcune precauzioni prima di mettere in atto l'esperimento: posizionatevi in un luogo aperto o su un tavolo libero e lontano da oggetti di valore che non volete rischiare di rovinare; non insegnate questa tecnica ad un bambino fino a quando non avrà l'età giusta per prevedere da solo i pericoli.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Non si tratta di niente di estremamente pericoloso ma un errore potrebbe portare alla frantumazione del vetro e quindi alla dispersione di pezzi per aria. È bene dunque, indossare una maschera che protegga il viso e dei guanti da lavoro per riparare le mani. Ricordate inoltre che fuoco e alcool sono nemici della salute e a contatto l'uno con l'altro possono provocare grossi incendi anche con piccole dosi. Per questo motivo fate in modo di tenerli lontani e attenetevi strettamente alle indicazioni riportate nei passi che vi ho appena proposto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete lontano l'alcool dal fuoco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro

Bricolage

Altri Hobby

Come costruire una nave in una bottiglia

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come costruire un arcobaleno

Bricolage

Come far ghiacciare una bottiglia di birra istantaneamente

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Casa

Come pulire una bottiglia di vetro

Casa

Come produrre idrogeno