Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Difficoltà: facile
it.paperblog.com
18

Introduzione

Avete urgente bisogno di tagliare in due una bottiglia e non sapete come fare? Facile se questa è di plastica! Più difficile, ma non impossibile, se è di vetro. Non occorrono grandi strumenti e neanche tanta abilità, è richiesta solo un po' di attenzione e potrete farlo semplicemente a casa vostra. Procuratevi una corda, sarà uno degli elementi essenziali del vostro esperimento con tutto quello che ho elencato nella sezione "occorrente".

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bottiglia di vetro
  • Corda lunga poco più della circonferenza della bottiglia e dal diametro non estremamente eccessivo
  • Alcool
  • Acqua
  • Accendino
it.paperblog.com
38

Prendete una bottiglia di vetro, versate acqua fredda fino a dove dovete tagliarla e riempite anche una bacinella. Posizionate la prima sopra ad un tavolo e vicino ad essa la terza. Ora prendete una cordicella lunga poco più della circonferenza del contenitore di vetro e un po' d'alcool, che, per motivi di sicurezza terrete lontano. Imbevete bene la corda con il liquido infiammabile.

48

Quando sarà ben bagnata, mettete intorno alla bottiglia nel punto in cui volete spezzare, fate un paio di nodi in modo tale che la corda stia ben ferma e, allontanando l'alcool che avete utilizzato prima, prendete un accendino e date fuoco alla fune. Vedrete che incendiandosi riscalderà la bottiglia nel punto esatto in cui desiderate.

58

L'acqua che avete messo servirà per evitare che il surriscaldamento rompa il vetro in mille pezzi. Appena la fiamma sarà spenta, date un leggero colpo alla parte superiore della bottiglia che si staccherà con un taglio preciso e netto. Prendete la parte inferiore e immergetela subito nella bacinella per evitare che si rompa.

68

Per evitare imprevisti prendete alcune precauzioni prima di mettere in atto l'esperimento. Posizionatevi all'aria aperta o su un tavolo libero e lontano da oggetti di valore che non vuoi rischiare di rovinare. Non insegnare questa tecnica ad un bambino fino a quando non avrà l'età giusta per prevedere da solo i pericoli.

78

Non si tratta di niente di estremamente pericoloso ma un errore potrebbe portare alla frantumazione del vetro e quindi alla dispersione di pezzi per aria. È bene dunque, indossare una maschera che protegga il viso e dei guanti da lavoro per riparare le mani.
Ricordate inoltre che fuoco e alcool sono nemici della salute e a contatto l'uno con l'altro possono provocare grossi incendi anche con piccole dosi. Per questo motivo fate in modo di tenerli lontani e attenetevi strettamente alle indicazioni riportate nei passi che vi ho appena proposto. Non fate di testa vostra!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere lontano l'alcool dal fuoco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi