Come tappezzare la testata del letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti dell'abitazione, in quanto è il posto in cui converge il nostro sonno. Vanno però scelti per questa stanza dei mobili adatti, i tendaggi giusti e di certo non si riservano meno attenzioni per il letto. Anche per esso le scelte devono essere ben ponderate. Una di esse riguarda la testata. A tal proposito, tale componente può essere rinnovato con diversi stili. Vediamo insieme come tappezzare la testata del letto.

27

Occorrente

  • Testata
  • Gommapiuma
  • Stoffa
  • Spillatrice e spille
  • Metro e matita
37

Per tappezzare la testata dovete tenere presente tutto l'arredamento della stanza. Una volta fatto un quadro generale potete scegliere la stoffa giusta tenendo presente che ogni sua tipologia produrrà un effetto diverso. Nel caso in cui il letto abbia una testata smontabile potete toglierla molto facilmente. Se invece è il contrario, basta acquistare una tavola di legno delle misure adatte. Il passo successivo consiste nel prendere le misure per il taglio della gommapiuma. Esse devono corrispondere a quelle della tavola di legno, cercando di lasciare un bordo maggiore di essa di circa cinque centimetri per ciascun lato. Ciò è necessario per avvolgere tutto lo spessore della tavola nel momento in cui il lavoro di tappezzeria è terminato.

47

A questo punto, con l'ausilio di un paio di forbici, potete tagliare la gommapiuma. Essa deve essere posata a terra. Al di sopra dovete posare la tavola. L'imbottitura deve essere ripiegata sul legno. Sarà proprio in questa zona che dovete spillarla con uno strumento apposito. Quando ormai avete fissato bene l'imbottitura potete procedere con il fissaggio della stoffa. Anche qui sarà opportuno che la stoffa venga tagliata della stessa misura della gommapiuma, per garantire la copertura degli spessori e della tavola di legno in ogni suo punto. Con la spillatrice potete spillare il tutto in maniera ferma e decisa.

Continua la lettura
57

Durante la fase di spillatura dovete tenere il tessuto ben tirato per evitare che si creino delle pieghe. Ogni tre centimetri potete mettere delle spille. Più la stoffa è leggera e più dovete fare particolare attenzione. Optate quindi per un tipo di tessuto pesante e resistente, indipendentemente dalla fantasia che intendete scegliere. A lavoro ultimato, quando ormai avete verificato la stabilità della testata appena tappezzata, essa può essere riposta al suo posto. Si tratta di una procedura davvero molto semplice che richiede poco tempo per la sua realizzazione. Il lavoro è così completato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più la stoffa è leggera e più dovete fare particolare attenzione quando la tirate e spillate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare la testata di un letto

Bricolage

Come foderare un letto

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

5 idee originali per decorare una testata del letto

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

Il bricolage per le pareti di casa

Casa

Come tappezzare una stanza