Come tenere il ferro da stiro sempre pulito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quante volte, quando si è deciso a malincuore di iniziare a stirare i capi accumulati durante le settimane, dopo aver appoggiato il ferro sul primo capo, una bella striatura arancione lo macchia. Magari era il vostro vestito preferito o la vostra camicia appena acquistata per un'occasione importante. Purtroppo il tempo danneggia e sporca le piastre, mentre le incrostazioni ed il calcarle che si accumulano all'interno inevitabilmente rischiano di macchiare i vostri capi in maniera irreparabile. Infatti il più delle volte queste macchie non spariscono e quindi siete costretti a buttare il vostro capo di abbigliamento. Ma niente paura, continuando nella lettura della guida che segue, scoprirete come fare per tenere un ferro da stiro sempre pulito e quindi che non possa macchiare i vostri capi. Finalmente stirerete in tranquillità e senza paure.

24

Il primo elemento del ferro da stiro da mantenere pulito è la piastra. In commercio potete trovare molti stick che vanno strofinati sulle piastre, per poi essere rimossi con un semplice panno. Questi emanano un forte odore di ammoniaca, ragion per cui l’operazione va effettuata all’aperto e lontano dai bambini. Se invece volete usare un rimedio naturale e meno invasivo, allora l’aceto ed il sale sono una combinazione infallibile. Passate prima il sale sulla piastra e poi, con una spugnetta da piatti imbevuta di aceto, strofinate sulla piastra fino a quando non sarà lucida e pulita.

34

Ora passiamo alla parte più difficile e meno evidente: la caldaia che accumula residui e specialmente calcare. Per evitare che ciò accade sarebbe necessario usare dell’acqua distillata come consigliato in tutti i libretti delle istruzioni. Ma la realtà la conosciamo tutti: l’acqua impiegata nel ferro è e sarà sempre quella del rubinetto di casa, e quindi ricca di calcare. Per cui sarà necessario pulirla almeno una volta ogni 6 mesi cosi da assicurare che non fuoriescano sostanze, macchiando i vostri capi durante il processo di stiratura.

Continua la lettura
44

Pertanto preparate una soluzione fatta di aceto di vino bianco e di acqua calda. Versate questa nella caldaia del ferro e lasciatela agire per una nottata intera. La mattina dopo svuotare la caldaia dalla sostanze preparata il giorno prima e riempitela con acqua demineralizzata, cosi da eliminare gli ultimi residui di sostanze spurie rimaste nel ferro. A questo punto il vostro ferro d stiro sarà come nuovo e brillerà sia fuori sia dentro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Come Usare Il Ferro Da Stiro

Casa

Come mantenere al meglio il ferro da stiro

Casa

Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Casa

Come cambiare il proprio copriasse da stiro

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete