Come tingere in casa i tessuti in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Colorare i tessuti in modo ecologico è possibile, basta ispirarsi a un’arte antica per ottenere tessuti dai colori sgargianti e vivaci senza dover utilizzare prodotti chimici. Che si tratti di un indumento chiaro che non avete mai indossato, di un vestito sbiadito o di un gioco per far svagare i piccini, tingere i tessuti in casa è semplice e divertente da realizzare. La tinteggiatura dei tessuti con metodi 100% naturali è un metodo antico se pensate che fin nell'Antico Egitto era abitudine adoperare prodotti di origine vegetale o animale non soltanto per dipingere i tessuti ma anche per truccarsi o tingere il colore dei capelli. Il processo è un po’ difficile ma il prodotto finito vi stupirà! Generalmente mediante questo metodo potete ottenere ogni colore, anche se con i mezzi messi a disposizione dalla natura è difficilissimo ricavare tutte le tonalità delle tinte in vendita, per lo più chimiche.  

27

Occorrente

  • Pentola abbastanza grande di acciaio
  • Materie prime naturali
  • Sale grosso, aceto o bicarbonato di sodio
  • Indumenti puliti
  • Colino
37

Per prima cosa è bene tener presente che non tutti i capi possono essere colorati in modo naturale. Si raggiungono ottimi risultati utilizzando tessuti come lana vergine, il cotone e la seta. Invece le fibre sintetiche (esempio il nylon, canapa, rayon e dacron) e miste non si prestano al processo di tintura ecologica. Tutto l'occorrente per procedere sono un tegame abbastanza capiente di acciaio inossidabile (perfette le vecchie pentole della nonna), del sale grosso da cucina o aceto (che servirà da mordente) e la vostra tinta preferita.

47

Il primo passo è sciacquare accuratamente l’indumento che intendente pitturare per rimuovere ogni residuo di colla o sporco che potrebbe compromettere il risultato finale. Per il lavaggio, usate possibilmente dei detersivi ecologici. Prendete un pentolone abbastanza grande da contenere il capo scelto e l’acqua sufficiente per tingerlo; quindi aggiungete un cucchiaio colmo di sale grosso o bicarbonato di sodio all'interno del tegame e fate bollire il tutto insieme al colorante naturale finché l’acqua non ha raggiunto la tonalità desiderata. Attenzione: la quantità della materia prima naturale che utilizzate deve essere pari al peso del capo da colorare (per esempio impiegherete 1hg di curcuma per una maglietta da 1 hg di peso).

Continua la lettura
57

Una volta raggiunto il risultato che desideravate, filtrate il liquido sporco per rimuovere qualsiasi tipo di residuo dato dal colorante naturale e rimettete in ebollizione l’acqua intingendo quindi l’indumento scelto. Mantenete la pignatta sul fuoco per almeno due ore o più, secondo la tonalità di colore che desiderate ottenere. Trascorso il tempo necessario alla tintura, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare con il capo in ammollo.

67

Naturalmente potete scegliere la tonalità che più vi piace utilizzando prodotti naturali come il caffè o le bustine di tè caldo per ricavare delle sfumature tendenti al marrone; oppure per un verde lucido potete utilizzare gli spinaci, foglie di ortica. Se desiderate tingere i tessuti di blu o viola adoperate alcune foglie di cavolo, more o mirtilli; infine, per ricavare un rosso acceso potete impiegare del vino rosso, henné o della barbabietola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Amarene, fragole o petali di rosa rossa se amate le tinte delicate del rosa
  • Curry e melograno se amate l’arancione
  • Zafferano e curcuma per un giallo intenso
  • Per ottenere una tonalità più intensa lasciate il tessuto in ammollo nel tegame per una notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tingere il calcestruzzo

Cucito

Come tingere la tela Aida

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Cucito

Come tingere i vestiti

Bricolage

Come tingere i filati con il caffè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Bricolage

Realizzare La Tintura Naturale Di Un Tessuto