Come tinteggiare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella guida seguente, spiegheremo a tutti i lettori come tinteggiare il legno in maniera semplice e veloce. Con questo elemento, potete creare numerosi oggetti da utilizzare nei casi più particolari. Prima di tutto, sottolineiamo la comodità del metodo del fai-da-te, estremamente interessante per la creazione di oggetti unici e totalmente originali. Tinteggiare il legno rappresenta una pratica molto antica, molto diversa dalla verniciatura. Il legno può assumere il colore giusto mantenendo la propria fisionomia, senza la perdita di alcuna venatura, nodo o marezzatura propri di tale materiale. Potete così personalizzare diverse tipologie di oggetti in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Datevi da fare!

27

Occorrente

  • Tintura
  • Pennello, straccio o tamponi
  • Vernice trasparente
  • Carta abrasiva
37

Rigenerate il legno

Prima di tinteggiare il legno, dovete rigenerare quest'ultimo se non è allo stato grezzo. Pulite ciascun pezzo con tanta cura. L'assorbimento corretto delle pitture è indispensabile con la rimozione di vernici, residui di tinture precedenti e macchie di grasso in eccesso. Dunque, carteggiate il legno con carta abrasiva a grana fine e seguite sempre il verso delle fibre. In caso contrario, la tintura accentuerebbe le abrasioni trasversali di ciascuna fibra.

47

Colorate al meglio il legno

Per tinteggiare il legno, vi suggeriamo di affidarvi a mordenti ad acqua o aniline ad alcool, molto presenti in commercio. Le aniline risultano leggermente più difficili da adoperare, ma sono perfette per i legni più sottili. Questi ultimi tendono a deformarsi e a deformarsi con troppa frequenza in caso di acqua troppo abbondante. Nella scelta della tonalità, tenete in considerazione l'incidenza della natura del legno sul risultato finale, oltre alla quantità di mani sulla superficie e alla vernice trasparente da applicare. Per ottenere il colore preferito, eseguite una serie di test su parti di dimensioni contenute. Prima dell'utilizzo, diluite la pittura con acqua o alcool denaturato e mischiatela con tanti altri colori per una gradazione perfetta. Effettuate tale intervento una volta sola e non sbagliate colore.

Continua la lettura
57

Applicate la tintura

Per ricoprire superfici piane piuttosto estese, vi suggeriamo di utilizzare una pennellessa da 10 centimetri. Seguite sempre il verso della fibra. Se non avete il pennello, adoperate i tamponi. Questi ultimi possono servire per applicare tinture precise, anche se non vanno bene per punti più complicati o per le cornici. È consigliabile rifinire tutto col pennello. Un panno arrotolato può servire in determinate circostanze, dato che elimina le colature dalle superfici verticali. In tali casi, inserite la tintura in un contenitore, indossate guanti protettivi ed immergete lo straccio fino alla saturazione. Strizzate lo straccio e tingete con mani generose. Passate una vernice trasparente dopo l'asciugatura totale alla fine della tinteggiature. Ed ecco che avete scoperto come tinteggiare il legno. Facile, no?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper tinteggiare il legno è semplice e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Come tinteggiare il corridoio

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare