Tinteggiare marmo smalto

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Il marmo può essere tinteggiato con dello smalto specifico. Così ne personalizzi il colore in base a gusti ed esigenze d'arredo

Se in casa hai dei ripiani in marmo o dei mobili realizzati in questo raffinato materiale naturale, puoi personalizzarne il colore in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze di arredo. Il marmo infatti si può tinteggiare usando dello smalto specifico. Ecco come.

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Carta abrasiva
  • Smalto acrilico
  • Pennello o rullo
  • Aceto

Risanare le crepe nel marmo

Se il marmo si presenta con delle vistose crepe, prima di procedere con la tinteggiatura devi ovviare al problema, usando dei prodotti epossidici di tipo bicomponente. Dopo averli miscelati, applicali sulle stesse crepe o su vistose scheggiature con una spatola. Una volta essiccati, vanno carteggiati e levigati utilizzando delle lime. Prima di procedere dopo questa fase di restauro, ecco alcune importanti considerazioni da fare.

Stendere lo smalto con strumenti di qualità

La prima: se lo smalto si presenta in una tonalità particolarmente scura, le venature naturali del marmo potrebbero sparire del tutto; e tu potresti doverle rendere nuovamente visibili. La seconda considerazione riguarda invece la tipologia di posa. Lo smalto infatti va applicato con un pennello con setole di buona qualità, evitando di creare antiestetiche striature. In alternativa puoi usare anche un rullo e ottenere un effetto a “buccia d’arancia”. Fatta questa premessa, è importante aggiungere che in genere – specie per le tonalità scure – è sufficiente una sola mano di smalto. Per quelle tendenzialmente chiare, invece, l’ideale dopo l’essiccazione della prima è di procedere con una seconda.

Ricreare le venature del marmo

Terminata la posa dello smalto del colore prescelto, per donare al marmo di nuovo le classiche venature, puoi adottare un rimedio semplice ed efficace. Come? Utilizzando dell’aceto (alcuni minuti prima dell’essiccazione totale) da applicare con un pennello sottile: così si riesce a scomporre le particelle dello smalto e quindi a ricreare le suddette venature naturali del marmo. Non resta che pulire il marmo a fondo.

Ricorda infine che il migliore tipo di smalto disponibile in commercio adatto per tinteggiare il marmo è quello con una base acrilica e soprattutto lucido: la scelta è subordinata ai nostri gusti personali e alle esigenze d’arredo dettate dal tipo di design impostato.

Riproduzione riservata