Come tinteggiare il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tinteggiare il soggiorno di casa è un'operazione che richiede tempo e ragionamento, in quanto sarà necessario scegliere una tinta adeguata che possa adattarsi in modo armonico al mobilio, magari già presente, e che garantisca un'atmosfera quanto più possibile calda e accogliente. Se desideriamo evitare di tinteggiare le pareti di questa stanza in maniera piuttosto banale, dobbiamo certamente evitare di prendere in considerazione il bianco, ma potremo sbizzarrirci valutando un colore magari inusuale. Ecco come tinteggiare alla perfezione il soggiorno.

24

Cromoterapia

Il primo elemento da considerare è quello relativo alla cromoterapia, disciplina che studia gli effetti dei colori in relazione all'umore. Secondo questi principi, il colore rosso è ideale qualora volessimo dotare l'ambiente di un'idea di energia e forza, mentre il blu esprime calma e relax, e si presta particolarmente bene alla stanza in questione. Anche il giallo, colore dell'ottimismo, rappresenta la scelta ideale per le pareti del soggiorno, perché infonde allegria e stimola la convivialità. Il verde trasmette tranquillità e pace, mentre il bianco è il simbolo per eccellenza della purezza.

34

Tintura

Il secondo passo necessario allorchè ci apprestiamo a scegliere la giusta tinta per le pareti del soggiorno, consiste nella valutazione del punto cardinale presso cui la stanza è esposta. Infatti se questa è rivolta al nord, ed è quindi particolarmente buia, sarà bene optare per colori caldi, come il giallo, l'arancio, il rosso, mentre se l'esposizione è a sud dovremo utilizzare tonalità più fredde come l'azzurro o il verde, in una tinta delicata e molto chiara. Attuare queste modalità ci permetterà di ottenere un risparmio anche dal punto di vista energetico, poiché andremo a risparmiare sui consumi elettrici.

Continua la lettura
44

Arredamento

Tinteggiamo il soggiorno in base all'arredamento che abbiamo scelto; se si presenta in tinta classica è bene utilizzare dei colori neutri come il bianco, il giallino, un rosa antico o anche un azzurrino. Nel caso in cui il soggiorno è moderno, è indicata una tinteggiatura che vada sul bianco oppure sui colori forti come il rosso e il giallo ocra. Inoltre possiamo tinteggiare le pareti anche abbinandole ai suppellettili, in base agli oggetti presenti sui mobili; infatti se questi sono sull'azzurro utilizzeremo un contrasto con una tintura sul blu, se questi invece, sono sul rosa, impiegheremo una tintura sul rosa pastello oppure sul giallo chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

5 errori da evitare nel tinteggiare le pareti

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Bricolage

come tinteggiare una superficie con la tecnica della cenciatura

Casa

Come tinteggiare il corridoio

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto