Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

1/6 – Introduzione

La tinteggiatura delle pareti inizialmente veniva effettuata con la pennellessa, che era un grosso pennello capace di ricoprire in una sola passata una vasta superficie. Successivamente è stata sostituita dal rullo in quanto si era visto che sporcava di meno. Ma anche quest’ultimo sporcava molto, sopratutto se la tinta era molto liquida, provocando schizzi dappertutto.
L’ultimo ritrovato invece è la pistola a spruzzo, con la quale si sporca di meno, e si guadagna anche in facilità d’uso.
Se siete appassionati dei lavoretti fai da te, e vi dedicate alla manutenzione periodica dei vostri muri, siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo.

2/6 Occorrente

  • Pistola a spruzzo
  • Vernice per le pareti

3/6

Escludendo le pistole a spruzzo professionali, molto grandi, in commercio potete trovare pistole di dimensioni contenute e comode, tanto che possono sembrare delle borse da tracolla di plastica, suddivisa in parte superiore che è la pistola, e il dosatore con il quale diluirete con precisione la pittura.
Prima di buttarvi direttamente all’opera è sempre consigliabile effettuare delle prove su dei piccoli pezzi per prendere confidenza. Inoltre sarete aiutati sia dalle istruzioni riportate sul manuale, sia dai contenitori graduati che vi permetteranno di effettuare varie miscelazioni.

4/6

Con la pistola a spruzzo oltre alle pareti è possibile anche verniciare le porte e le finestre, per queste ultime, smontatele e mettetele in orizzontale per evitare colature che poi sono difficili da togliere.
Per le pareti preparate la tinta, fate in modo che non sa né troppo liquida, perché colerebbe, né troppo densa, perché potrebbe avere difficoltà ad uscire dagli ugelli della pistola.
Iniziate l’applicazione effettuando più passate. Usate un movimento orizzontale. Lasciate sempre asciugare la vernice applicata tra un strato e l’altro. Avrete bisogno di molta pazienza e tempo.

5/6

Dopo aver tinteggiato per bene in orizzontale, cambiate verso e muovetevi in verticale, cosi da creare una superficie liscia e omogenea, senza presenza di striature o grumi.
Evitate di effettuare rifiniture con un pennello in quanto tendono a rovinare la finitura lucida e omogenea ottenuta con la pistola. Inoltre il risultato finale dipenderà molto anche dalla qualità della vernice acquistata, se possibile evitate di puntare alla più economica.
Alla fine delle operazioni la pistola va sempre ripulita. Per farlo usate del solvente specifico in aree ben arieggiate.

6/6 Consigli

  • Effettuate più passate per coprire bene la vernice sottostante e ottenere un risultato omogeneo.
Riproduzione riservata