Come togliere la neve dal tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'inverno è una stagione molto affascinante, con il suo freddo pungente che spinge a stare in casa, davanti al camino, magari insieme alla propria famiglia. Ma uno dei problemi più comuni dell'inverno è sicuramente la neve. Questa crea non poco disagio, sia alla circolazione delle automobili che alla propria abitazione. Specialmente se non si dispone di un tetto spiovente, la neve tende a depositarsi, andando ad appesantire in modo pericoloso il solaio. Per questo occorre armarsi di pazienza e andare ad eliminare la neve in eccesso. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come togliere la neve dal tetto.

24

Predisporre il rastrello

Per prima cosa è necessario procurarsi un rastrello per spalare la neve. Questo deve essere abbastanza lungo, in modo da poter raggiungere anche posti molto alti come il tetto. Nel caso, è possibile aggiungere una prolunga al manico in modo da poter agire su una lunghezza maggiore. Nel frattempo su un’altra asta abbastanza lunga va legato un pennello del tipo utilizzato per tinteggiare le pareti (circa 15 cm) che serve a spazzare la neve accumulata nelle zone del tetto difficili da raggiungere.

34

Tirare via la neve

Con il rastrello abbastanza lungo e posizionandosi a debita distanza, dopo averlo allungato il più possibile verso l’interno del tetto, si inizia a tiralo in modo che la neve sollecitata tende a scivolare verso terra. A questo punto dopo aver eliminato in più fasi la neve abbondante sul tetto con rastrello e pennello, si può finalmente salire con una scala. Per raggiungere la parte alta è opportuno comunque utilizzare scarpe chiodate o antisdrucciolo poiché si affronta la parte più difficile e faticosa non tanto per il lavoro da fare ma, per il modo in cui si riesce a stare in equilibrio sul tetto scivoloso. Avanzando quindi con cautela e trovata la posizione ottimale di aderenza al suolo e un buon equilibrio, con una scopa (fornita dall’aiutante) bisogna Spingere la neve residua giù dal tetto.

Continua la lettura
44

Eliminare il ghiaccio

Utilizzare un filo di acciaio per tagliare il ghiaccio duro, in modo da poterlo eliminare. Il metodo per tagliare le lastre di ghiaccio è il seguente: legare il filo d’acciaio alla dentatura del rastrello (sul lato destro) e lanciarlo verso il terreno nelle mani dell’aiutante che tirandolo verso di se (con il rastrello bloccato tra le tegole come un’ancora) taglia la neve utilizzandolo come un rasoio. La stessa operazione si fa posizionando il filo sul lato sinistro del rastrello e l’aiutante procede allo stesso modo sul lato opposto del tetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rastrello

Giardinaggio

Come cambiare il manico del rastrello

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per tetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un retino per le telline

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Giardinaggio

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Bricolage

Come Realizzare Un kit da giardino in miniatura