Come togliere la vernice dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono svariati modi per togliere la vernice dal legno. Se le macchie di vernice sono poco distese, cioè piccole, si possono togliere senza problemi. Per le superfici più distese invece avrete bisogno di calore, solventi chimici, o forza. Il metodo più veloce per eliminare la vernice dal legno è sicuramente la sverniciatura a caldo. Questa può essere effettuata sia con la torcia a gas o la pistola ad aria calda, basta avere un po' di manualità. Il lavoro non presenta particolari difficoltà, basterà fare attenzione a non bruciare la superficie che andrete a trattare.
Vediamo quindi come togliere la vernice dal legno.

27

Occorrente

  • Guanti e occhiali da lavoro
  • Torcia a gas
  • Pistola ad aria calda
  • Spatola o rachietto
37

Per quanto concerne la pistola ad aria calda, potrete sverniciare il legno semplicemente dirigendo l'aria bollente contro la zona da trattare, ad una distanza di circa dieci centimetri. Quando notate che la vernice si sta distaccando, dovrete intervenire con una spatola o un raschietto, e rimuoverla dalla superficie. Mentre rimuovete la vernice muovete in continuazione la pistola dell'aria calda indietro e vanti per riscaldare uniformemente la superficie.

47

Invece se utilizzate la torcia a gas, per eseguire questa operazione, non dovrete fare altro che passare la fiamma sulla vernice e quando quest'ultima inizia a sollevarsi, raschiarla come descritto nel procedimento per la pistola ad aria calda. Durante le operazioni proteggete il pavimento con un foglio di materiale non infiammabile, inoltre, se dovete eliminare le vernice vicino al vetro, dovrete tenere con una mano la protezione per il vetro stesso. Se la vernice si indurisce di nuovo mentre raschiate, ripassate la fiamma sulla zona interessata.

Continua la lettura
57

Se le aree da trattare sono molto estese, il modo più veloce per eliminare la vernice è quello di utilizzare una smerigliatrice elettrica. Per farlo impiegate una carta vetrata a grana grossa per non intasarla presto con la vernice, come succede con la carta vetrata a grana fine. Durante la smerigliatura seguite sempre le venature del legno per evitare danni alla sua superficie. Se necessario infine date una passate di carta vetrata a grana fine, una volta tolta la vernice con la carta vetrata a grana grossa.

67

Se la vernice da togliere è ancora fresca, potete toglierla utilizzando dell'acqua. Basterà utilizzare un panno inumidito, ovvero immergerlo nell'acqua calda, quindi strizzarlo bene per evitare che dell'acqua sgoccioli nelle zone che non devono essere trattate, e infine strofinare finché non va via la vernice. Durante l'operazione risciacquate il panno e strofinate di nuovo per eliminarla completamente. Infine asciugate il legno con un panno asciutto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Casa

Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare la pistola silicone

Casa

Come tinteggiare le pareti con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica

Bricolage

Come costruire una pistola ad acqua

Bricolage

Come fare una pistola spara pallini