Come togliere le erbacce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle cose che bisogna fare in giardino è quella di togliere le erbacce. Per eliminarle solitamente vengono utilizzati dei prodotti chimici per la risoluzione del problema. Invece io vorrei proporre una soluzione salutare, senza l'utilizzo di tali prodotti. Ovviamente la migliore soluzione è quella di animarsi di buona volontà e rimuovere manualmente le erbacce. Indispensabile l'utilizzo di guanti da lavoro e di una piccola zappetta. Individuare le erbacce da rimuovere ed eliminare alla radice. In questa guida vedremo quale è la migliore maniera per rimuovere le erbacce da un raccolto o semplicemente dal vostro giardino, senza ricorrere a particolari attrezzi. Ecco come fare. Buona lettura e buon lavoro.

25

Distinguere le erbe infestanti dalle nostre piante

Distinguiamo le erbacce dalle nostre piante in maniera semplice ed efficace documentandoci sulle varie tipologie. La più diffusa è certamente la "gramigna" o "erba selvatica". Cresce spontaneamente rispetto all'erba classica da giardino. Per rimuoverla, dobbiamo munirci di zappetta ed estirparla alla radice; fare attenzione a non lasciare parti di radice integre: in tal caso ricrescerà rapidamente, rendendo vani i nostri sforzi. Passiamo ora al passo successivo per vedere come proseguire nella procedura di togliere le erbacce dal nostro giardino.

35

Pulire interamente l'area infestata

Quando si rimuovono le erbacce presenti nel nostro giardino, dobbiamo pulire interamente l'area infestata. Questo tipo di erbacce, se lasciate integre anche in minima parte, si moltiplicano velocemente e ricresceranno in breve tempo. Rimuovendole alla radice, avranno meno chance di ricrescere ed il nostro lavoro sarà più duraturo. La "gramigna" è un tipo di erbaccia che si propaga per talea piuttosto velocemente e attecchisce anche nelle zone più impervie del nostro giardino. È molto resistente come tipo di erbaccia e, se lasciata crescere liberamente, sarà molto difficile rimuovere questo tipo di erbaccia. Nel caso in cui, arrivati a questo punto, abbiate delle difficoltà, non vi resta che rileggere da capo la guida per comprendere al meglio come fare.

Continua la lettura
45

Eliminare le erbacce prima della fase di fioritura

Abbiamo parlato delle erbacce che si propagano per talea, ma esistono anche delle erbacce che si propagano per seme. La fase della fioritura di queste erbacce è sempre un momento critico per il nostro giardino. Infatti i semi presenti nei fiori si propagheranno sul nostro giardino in maniera smisurata; basterà che il terreno venga smosso, per permettere ai semi di germogliare e vedremo nuovamente il ripresentarsi delle erbacce anche a distanza di anni. La soluzione consiste nel rimuovere le erbacce prima della fase di fioritura, quando i semi ancora non sono maturi. In questo modo, le erbacce non si propagheranno per seme e avremo solo il problema delle erbacce che si propagano per talea. Infine possiamo ricorrere a soluzioni di tipo chimico per ripulire il nostro giardino dalle piante infestanti. Reputo questa soluzione fattibile solo nel caso in cui vi sia una presenza massiccia di erbacce, e il lavoro da svolgere è troppo ed il tempo a disposizione sia poco.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come togliere le erbacce con il diserbante termico

Giardinaggio

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato

Giardinaggio

Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo

Giardinaggio

5 modi per eliminare le erbacce

Giardinaggio

Come eliminare dal prato le erbacce infestanti

Giardinaggio

Come distribuire il diserbante selettivo

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente