Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

1/5 – Introduzione

Le conchiglie sono delle meravigliose formazioni calcaree create dai molluschi per realizzare il proprio habitat. Oltre ad essere irrinunciabili per alcuni collezionisti, le conchiglie vengono spesso utilizzate come oggetti decorativi, da esperti del design e da dilettanti amanti del bricolage. In questa guida, vi spiegherò come togliere le incrostazioni dalle conchiglie, in modo da riportarle alla loro naturale bellezza.

2/5 Occorrente

  • Taglierino
  • Trapano da bricolage
  • Dischetti abrasivi
  • Aceto
  • Limone
  • Straccio imbevuto
  • Cera neutra bianca
  • Panno di lana o daino

3/5 – Pulire la superficie delle conchiglie

Anzitutto, esistono diversi tipi di conchiglie, ognuno con caratteristiche differenti e con colori specifici. Solitamente, quelle che si trovano in mare sugli scogli sono spesso rovinate o, più nello specifico, coperte di muschio ed incrostazioni di calcare. Queste conchiglie sono solo “sporche”: infatti, nascondono la loro naturale bellezza e la loro lucentezza. Pulirle non è per nulla complicato, poiché basterà intervenire sulla loro superficie con prodotti specifici, che riporteranno la conchiglia al suo stato lucente senza però danneggiarla in alcun modo.

4/5 – Utilizzare l’aceto ed il limone

Supponendo di aver trovato delle conchiglie che presentano questo inconveniente, procederete sciacquandole in acqua bollente dopodiché, con un taglierino, cercherete di livellare la superficie, asportando gran parte dei residui calcarei solidi attaccati ad esse. Nel caso in cui queste formazioni calcaree siano particolarmente resistenti, potrete utilizzare un piccolo trapano da bricolage con punte costituite da dischetti abrasivi, in modo da poter agire dolcemente sulla superficie delle conchiglie. Dopo aver eliminato le parti sporgenti, potrete procedere con la rimozione della patina di calcare, che tende ad opacizzarle. In questo caso, utilizzerete due prodotti naturali, entrambi efficaci contro le incrostazioni di calcare, ovvero l’aceto ed il limone.

5/5 – Lucidare le conchiglie

Con questi acidi naturali, sarà possibile agire sull’esterno delle conchiglie. Ad esempio, potrete pulire il guscio con uno straccio imbevuto del dato prodotto, o lasciare in ammollo la conchiglia per circa un paio d’ore. Dopo aver effettuato questa operazione, le conchiglie appariranno più lucide e lisce. Successivamente, non vi resterà che rifinirle e saranno così pronte per l’uso desiderato. Come intervento di lucidatura e di protezione finale, potrete utilizzare della cera neutra bianca che dovrà essere applicata sulla superficie delle conchiglie, per poi essere lasciata in posa per circa 20 minuti in attesa che si solidifichi. Infine, vi basterà lucidarle con un panno di lana o di daino.

Riproduzione riservata