Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di macchie nei vestiti. Nello specifico, come anticipato nel titolo stesso della guida, ci concentreremo nello spiegarvi Come togliere le macchie
di cioccolato dai vestiti.
Togliere dai vestiti le macchie di cioccolato è un problema ricorrente, in special modo quando abbiamo a che fare con dei bambini. Soprattutto d'estate, il caldo ci porta a consumare molto cioccolato, che spesso a causa delle temperature si scioglie e finisce per sporcare gli abiti, i quali risultano molto difficili da trattare per la rimozione della chiazza.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sale
  • Detersivo per piatti
  • Panno o spazzola
  • Alcool
  • Aceto
  • Borace
  • Cloroformio o Acqua ossigenata
37

Qualora l'abito si fosse macchiato al momento, la macchia ancora fresca vi permette di operare per la rimozione della stessa attraverso il ghiaccio. Esso, infatti, opera raffreddando il cioccolato, impedendo che l'abito l'assorba e inglobi la macchia. Se, invece, il cioccolato è già stato assorbito dalla stoffa, potete provare un metodo infallibile, ovvero riempire mezzo bicchiere di acqua e mescolarci dentro del sale, in seguito bagniamo una spazzola con il composto e la strofiniamo sulla macchia, cercando delicatamente di pulirla.

47

Qualora il primo tentativo non dovesse aver successo, niente panico. La macchia, evidentemente, non è stata trattata nell'immediato e quindi si è andata progressivamente a seccare. Potrete comunque lavorare alla sua rimozione con un metodo molto semplice, ovvero aggiungendo un bicchiere d'acqua del detersivo per piatti e procedere bagnando la spazzola con il composto, e agendo sulla chiazza cercando di toglierla.

Continua la lettura
57

Spesso i rimedi della nonna non danno i loro risultati, soprattutto quando il problema diventa ingestibile, molte volte questo è proprio il caso del cioccolato, specialmente quello al latte, che essendo ricco di grassi è difficile da rimuovere dal tessuto, soprattutto se la macchia è ormai secca. Per poter riuscire a rimediare a quelle macchie che risultano essere secche e nello stesso tempo grasse, si potrebbe prendere in considerazione l'opzione di trattare attraverso sostanze chimiche. Tuttavia, dato che esse potrebbero andare a danneggiare l'abito, bisogna conoscere bene la tipologia del tessuto di cui è composto il vestito, in modo da non utilizzare sostanze inadatte.

67

Dopo aver compreso di quale tessuto è composto l'abito macchiato, iniziamo a svolgere il procedimento che fa al nostro caso. Per il cotone si consiglia di usare un cucchiaio di borace diluito in dell'acqua tiepida, creando cosi una soluzione con cui trattare la macchia. Per la seta, che a differenza del cotone è molto delicata, occorre diluire un cucchiaino di ammoniaca in un bicchiere di acqua tiepida, quando andremo a trattare la seta dovremmo semplicemente tamponarla con delicatezza. Per quanto riguarda la lana riempiamo mezzo bicchiere di acqua tiepida e il restante lo riempiamo con alcool e aceto, ottenendo cosi una soluzione che una volta messa sul tessuto rimuoverà la macchia. A differenza dei precedenti, i tessuti sintetici vanno trattati con un panno morbido, inumidito con del cloroformio, oppure con dell'acqua ossigenata.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di ulteriori guide e articoli riguardanti il medesimo argomento che abbiamo cercato di sviluppare all'interno di questi quattro interessanti passi. In questo modo, avrete l'opportunità di valutare con maggiori conoscenze la tematica trattata. Eccovi un link interessante: http://www.donnamoderna.com/casa/come-togliere-macchie/cibo-tessuti/photo/Togliere-le-macchie-di-cioccolato-dai-vestiti.
Spero che questa guida su Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti possa esservi utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire tempestivamente in modo da trattare una macchia ancora fresca, più facile da rimuovere.
  • Trattare la zona macchiata con delicatezza, in modo da evitare di rovinare l'abito.
  • Per trattare la macchia utilizzare una spazzola per i tessuti resistenti o un panno per quelli deboli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come togliere le macchie di colori ad olio dai tessuti

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Casa

Come rimuovere una macchia di profumo

Materiali e Attrezzi

Come togliere l'inchiostro indelebile

Casa

Come togliere la cera degli indumenti

Casa

Come togliere una macchia di unto dai vestiti

Casa

Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Casa

Come lavare un abito di chiffon

Casa

Come eliminare le macchie d'erba dai vestiti