Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

di Francesco De Victoriis difficoltà: difficile

Come togliere le macchie di cioccolato dai vestitiLeggi Togliere dagli abiti le macchie di cioccolato: un problema ricorrente, in special modo quando abbiamo a che fare con dei bambini, ma spesso anche gli adulti si dimostrano più “pasticcioni” di quanto sarebbe lecito attenderci da loro... D'estate soprattutto, il caldo (e la gola...) ci porta a consumare quantità “industriali” di gelato, che le torride temperature ormai abituali negli ultimi anni, sciolgono velocissimamente, causando disastrose “patacche” sugli abiti. Vediamo come è possibile rimediare.

Assicurati di avere a portata di mano: acqua tiepida borace ammoniaca alcool acqua ossigenata aceto cloroformio

1 Come togliere le macchie di cioccolato dai vestitiLeggi E' molto importante la tempestività: come regola fondamentale va sempre tenuto di conto che una macchia fresca sarà sempre meno difficile da ripulire. Non sempre potrete intervenire tempestivamente (sicuramente non potrete spogliarvi in un bar, una gelateria o al ristorante...), ma ove fosse possibile (qualora vi trovaste in casa vostra, o in casa di amici dove potreste approfittare della loro cortese ospitalità), sarà bene ripulire subito la macchia in maniera pressochè definitiva.

2 Come togliere le macchie di cioccolato dai vestitiLeggi Un altra cosa da tenere ben presente sarà il materiale sul quale abbiamo provocato il danno. Ovvero il diverso tipo di tessuto “danneggiato”. Perchè, come ben sa chi ha spesso a che fare con questi problemi (specialmente i giovani genitori...) una cosa sarà pulire il cotone, un'altra la lana, un'altra ancora la seta, ecc. ecc... Quindi sarà ovviamente necessario adottare una soluzione diversa per ogni materiale.

Continua la lettura

3 Come togliere le macchie di cioccolato dai vestitiLeggi Va sempre considerato che il cioccolato è una sostanza che contiene un'alta percentuale di sostanze grasse, e quindi i vecchi “rimedi della nonna” che prevedono l'utilizzo di acqua calda, senza altri additivi, e tanto “olio di gomito” sono semplici palliativi adatti solo per le emergenze.  Validi per tutti i capi ed in ogni situazione, ma che non risolveranno il problema in maniera definitiva.  Approfondimento Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti (clicca qui) Per quello occorreranno altre soluzioni che andremo ad affrontare nel prossimo capitolo.. 

4 Come togliere le macchie di cioccolato dai vestitiLeggi Una volta asportata sommariamente la macchia di cioccolato con un panno pulito inumidito con acqua calda, dovrete usare, come già sottolineato in precedenza, tecniche diverse a seconda del tessuto. Per il cotone usate una soluzione di acqua tiepida (un bicchiere) e di borace (un cucchiaio). Per la seta, tessuto splendido quanto delicato, dovrete tamponare con delicatezza con ammoniaca (un cucchiaino da tè) disciolta in acqua (un bicchiere). Per la lana andrà benissimo una soluzione di acqua tiepida (1/2 parte), alcool (1/4) e aceto (1/4). Il tessuto sintetico: trattate il capo con un panno inumidito di cloroformio o acqua ossigenata.

Non dimenticare mai: usate sempre un panno pulito trattate la zona macchiata con delicatezza

Come eliminare le macchie di catrame Come togliere le macchie di sugo di pomodoro Come eliminare il vino rosso dai tessuti Come pulire le macchie su una giacca di velluto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili