Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

1/4 – Introduzione

Il catrame spesso tende ad accumularsi sui costumi da bagno in quanto può capitare di bagnarsi in acque in cui si verificano frequenti i passaggi di barche a motore che rilasciano nell’acqua il gasolio. A causa di una reazione chimica con la salsedine, il gasolio diventa terribilmente appiccicoso per la pelle e per i tessuti. Mentre per la cute è sufficiente utilizzare saponi e detergenti, per i costumi, costituiti di fibre sottilissime che “catturano” il catrame, risulta molto difficile da rimuovere. Esiste tuttavia un rimedio naturale e molto efficace che può togliere le macchie di catrame dal costume da bagno facendolo tornare come appena comperato.

2/4 – Asciugare la macchia

Quando siamo in presenza di macchie di catrame sui tessuti, soprattutto sul tessuto di cui sono fatti i costumi da bagno, la prima cosa da evitare è quella di lavarlo come d’abitudine in quanto la macchia non sparisce ma tende ad ampliarsi e a scolorire il costume, rovinandolo del tutto. Possiamo invece tentare di asciugare la macchia il più possibile mantenendo l’indumento in un luogo caldo e asciutto, in questo modo ne faciliteremo la rimozione in seguito.

3/4 – Utilizzare il ghiaccio

Si procede posizionando in un panno dei cubetti di ghiaccio, poi si colloca l’impacco sulla macchia. In questo modo il catrame (che è viscido e poroso), si indurisce e tende a risalire verso la superficie delle fibre. Fatto questo è sufficiente cospargere la zona interessata con del borotalco in modo che il catrame si indurisca assumendo una consistenza simile al cemento. A questo punto con una spazzola a setole doppie è necessario iniziare a strofinare fin quando la macchia sarà quasi scomparsa. Terminato questo passaggio possiamo vedere come sia rimasto ancora un alone, che è necessario rimuovere.

4/4 – Usare uno smacchiatore

Nonostante la macchia sia quasi scomparsa è necessario accertarsi che non rimanga l’alone, che è sgradevole da vedere quanto la macchia stessa. Per intervenire in modo adeguato è sufficiente un classico smacchiatore che in genere si vende nei colorifici e che viene utilizzato anche in molti ristoranti per pulire le tovaglie quando vengono macchiate. Il prodotto agirà tra le fibre del tessuto rimuovendo le ultime particelle di catrame e cancellando la macchia. Dopo l’applicazione della sostanza spray semiliquida, è sufficiente applicare nuovamente del borotalco in modo da rimuovere definitivamente la macchia pulendo a fondo le fibre. Adesso è possibile desalinizzare il costume da bagno, lavarlo come al solito e rimetterlo in borsa per la prossima gita al mare.

Riproduzione riservata