Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ulivo è una pianta secolare che ben si adatta in quasi tutto il territorio Italiano. Quasi ogni regione produce oli di ottima qualità da nord a sud della penisola. Qualsiasi sia il cultivar che avete in mente di acquistare, se vi state chiedendo come trapiantare un ulivo da vaso alla terra, in questa guida potrete certamente trovare un valido aiuto. Seguite questi pochi e semplici passi e trapiantate il vostro ulivo in tutta sicurezza.

27

Occorrente

  • 1 piantina di ulivo
  • 1 pala
  • 1 rastrello
  • 1 palo
37

Scegliere il tipo di pianta

Se volete trapiantare da vaso alla terra un ulivo nel vostro giardino, per prima cosa dovete scegliere la pianta. Recatevi quindi in un vivaio e affidandovi al consiglio di un vivaista scegliete il tipo di pianta più adatto alle vostre necessità. Gli alberi di ulivo da trapiantare possono infatti essere di due tipi: innestate, ovvero pronte a dare frutti. Ideali per chi vuole avviare una coltivazione, oppure ci sono quelle non innestate, maggiormente adatte a scopo ornamentale. Fatta questa scelta siete pronti a mettere a dimora la vostra pianta. Ricordate comunque che l'ulivo è un albero mediterraneo molto sensibile agli eccessi di pioggia e ghiaccio quindi non adatto alle zone alpine.

47

Trapiantare un albero non innestato

L'ulivo coltivato in vaso non necessita di molta acqua, quindi abbiamo bisogno di un terreno drenante che eviti ristagni. Scegliete la zona dove l'ulivo andrà messo a dimora e iniziate a scavare una buca. Togliete il vaso facendo attenzione a lasciare la zolla di terra integra. Eliminate un po' di terra dalla parte bassa della zolla, per permettere alla pianta di sviluppare meglio le radici. Ora posizionate le l'ulivo nella buca facendo coincidere la parte alta della zolla quasi a filo con il terreno. Ricoprite accuratamente. Posizionate a pochi centimetri di distanza un palo che avrà funzione di tutore e servirà alla pianta per crescere dritta. Prendete un legaccio e assicurate la pianta al tutore tramite un nodo ad "8". Annaffiate abbondantemente.

Continua la lettura
57

Trapiantare un albero innestato

Se avete scelto di trapiantare da vaso alla terra un ulivo già innestato dovrete avere qualche attenzione in più. Infatti il punto di innesto si trova proprio sopra le radici. Scavate una buca più profonda ed assicuratevi di posizionare il punto di innesto 12 cm sotto la superficie. Questo accorgimento permetterà alla pianta di attecchire meglio e al punto di innesto di sviluppare le radici. In questo modo in caso l'albero per svariate ragioni si secchi, avrete la certezza che la pianta nuova che nascerà sarà innestata e non dovrete ripetere l'innesto nuovamente. Ricoprite accuratamente con la terra, fermate la pianta al palo tutore sempre con il nodo ad "8". Annaffiate abbondantemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete il terreno sempre pulito e libero da fogliame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come piantare l'ulivo

Bricolage

Come realizzare una cornice di rami d'ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo