Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se ti stai chiedendo come trapiantare un ulivo da vaso alla terra con le cure necessarie, stai tranquillo perché sei nel posto giusto. In questo articolo spiegherò tutti i dettagli necessari per piantare un albero di olivo nel giardino di casa vostra e alcuni suggerimenti per far crescere l'albero forte e sano.

28

L'olivo è un albero mediterraneo molto sensibile agli eccessi di pioggia e ghiaccio. Può essere coltivata in vaso, permettendo di vivere più a lungo se è esposto all'interno della casa, in caso di basse temperature. Nel caso di un inverno duro, dovrà crescere in vaso ed essere posizionato in una stanza asciutta, fresca e ben illuminata. L'olivo è molto adatto per il trapianto e la coltivazione in vaso.

38

L'ulivo coltivato in vaso non necessita di molta acqua, quindi abbiamo bisogno di un terreno drenante. In caso contrario, e quindi di un olivo piantato al suolo, bisogna scavare un po' più a fondo e aggiungere un letto di pietre e ghiaia, e per finire con uno strato di sabbia. Questa tecnica è ideale per piantare un albero di ulivo in una regione piovosa.

Continua la lettura

Approfondimento

Come piantare l'ulivo
48

Dopo questa piccola introduzione sui due tipi si ulivo, possiamo procedere con il trapianto della piantina. Per prima cosa procurati i seguenti elementi:

1- Una piccola piantina di ulivo
2- Una pala quadrata
3- Una pala tonda
4- Un rastrello
5- Un tubo flessibile
6- Delle forbici o un coltello
7- Del pacciame (foglie/materiali organici in via di decomposizione)
.

58

Per prima cosa osservate il vostro giardino attentamente e scegliete un bel posto dove poter piantare il futuro albero. Ricordate che deve avere abbastanza spazio intorno da poter crescere senza problemi; inoltre considerate il sole e l'ombra, il tipo di suolo, il clima, eccetera.

68

Una volta individuato il luogo adatto, prendete il tubo e utilizzatelo per contrassegnare il luogo dove si piantarà l'albero. Ricordate, è necessaria come minimo un'area due volte più grande della circonferenza della radice. Quindi, eliminate i fiori o le piante che si trovano nella posizione prescelta e se necessario, aiutatevi con la pala se c'è un prato. Infine, è possibile utilizzare un rastrello per rimuovere le zolle di terreno superfluo.
Assicuratevi poi di bagnare le radici se queste sono asciutte prima di piantare un albero, se non effettuate questo passaggio l'unica cosa che otterrete è una pianta morta dopo la piantatura.

78

Ora potete scavare una buca, non troppo profonda. È sufficiente che due terzi delle radici siano coperte. Posto l'albero nella buca, è necessario immettere le radici ben piantate e completamente verticali. Dopo è possibile riempire il buco con terreno sufficiente da coprire il tutto, attenzione a non lasciare buchi nel terreno che potrebbero danneggiare le radici.

88

Completata la fase del trapianto, la cosa più importante è innaffiare l'albero. Inoltre aggiungere uno strato di due o tre centimetri di pacciame tutto intorno.

Ora che tutte le fasi sono andate a buon fine, inizia il compito più arduo: date acqua regolarmente al vostro albero e quando sarà necessario potatene i rametti. Il trapianto di un olivo non è difficile ma richiede molta attenzione, quindi non vi resta che mettervi all'opera. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

Come piantare una palma nel tuo giardino

Una famiglia di piante molto comuni nei nostri giardini è rappresentata dalle Arecaceae, quelle cioè che comunemente chiamiamo palme.
Vi sono molteplici specie, come la ...
Giardinaggio

Come piantare un albero di tiglio

Giardinaggio

Tutto sull'olivo bonsai

Giardinaggio

Come piantare gli alberi da frutto

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come si pianta un ulivo