Come trapiantare una pianta di agave

1/7 – Introduzione

Di recente molte persone stanno sviluppando una passione per il pollice verde: essa può comprendere solo un fattore estetico, dall’abbellimento di terrazzi all’arredo interno, o anche un fattore salutistico, cioè l’idea di “ritorno alla natura”, all’orto, ai rimedi naturali ottenuti grazie alle piante. E proprio di ciò parleremo in questa guida, che si focalizza in particolare sulla pianta di Agave. Originaria del Sud America, sta riscuotendo popolarità in molti Paesi europei. Non richiede particolari cure, tuttavia è importante innaffiarla nei momenti giusti, come anche coprirla e preservarla dal freddo. La si può facilmente reperire in un negozio di fiori e piante, ma se un giorno desidererete cambiare vaso è bene saperla trapiantare. Vediamo dunque come curare e trapiantare questo tipo di pianta succulenta.

2/7 Occorrente

  • Guanti
  • Paletta per scavare
  • Terriccio drenato

3/7 – Cura dell’Agave

L’Agave, essendo una pianta che vive nei climi aridi, avrà bisogno di molta luce, calore e poca acqua. Basterà la pioggia per innaffiarla, tuttavia si raccomanda una dose maggiore durante il suo periodo di crescita, una o due volte la settimana, in particolare durante l’estate. È una pianta molto longeva, tanto da toccare i cinquant’anni e più. I fiori poi tendono a nascere quando l’Agave diventa più matura, quindi dovrete avere pazienza prima di vederli sbocciare. Nonostante ciò, in giardino o in un vaso collocato su un balcone farà la sua bella figura, specie se saprete curarla bene.

4/7 – Trapianto dell’Agave

Se acquistate l’Agave in vaso e, per necessità o altri motivi, vorrete trapiantarla in giardino o in un contenitore più grande, è bene sapere che l’operazione richiederà molta cura, nonostante sia piuttosto semplice. Per prima cosa scegliete uno spazio adatto in cui farla crescere, guardando l’esposizione al sole e alle intemperie. Munitevi di una palettina per poter scavare nel terreno e fate una buca che sia in grado di contenere il vaso e la pianta stessa, in modo da ricavare uno spazio più grande per l’Agave. A questo punto, con molta attenzione estraete la pianta dal suo vaso, prendendola dalla base sotto le foglie e tirandola leggermente. Il terreno dovrebbe restare ancorato all’Agave; procedete mettendo la pianta all’interno della buca che avrete scavato, e ricoprite i buchi con della nuova terra. Quest’ultima dovrà essere ben drenata per poter assicurare alla pianta una crescita ottimale.

5/7 – Mantenimento dell’Agave

Per poter assicurare una vita lunga alla vostra Agave, dovrete mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti: se l’avete piantata in giardino, dovrete comperare un telo apposito (un tessuto acquistabile in una qualsiasi fioreria) per poterla coprire durante l’inverno, o quando le temperature sono fredde durante l’anno. La coltivazione in vaso è leggermente più semplice, perché non appena farà più freddo vi basterà collocarla dentro casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se tenete l’Agave dentro casa, bagnatela ogni tanto con uno spruzzino.
Riproduzione riservata