Come trasferire una foto su una maglietta

1/6 – Introduzione

La moderna tecnologia consente di fare delle foto digitali che è possibile trasferire sulle comuni t-shirt, da soli e senza l’aiuto di un tecnico esperto. Il procedimento è molto semplice, poiché basta stampare la fotografia prima su un foglio da trasferimento e poi stirarla sulla maglietta. Per eseguire questa operazione è, tuttavia, necessario avere un computer, un programma per la gestione delle foto come ad esempio “Windows Live Photo Gallery”, una stampante a getto d’inchiostro (a colori), ed il suddetto ferro da stiro. Nei passi successivi di questa guida, spiegherò dunque come trasferire una foto su una maglietta.

2/6 Occorrente

  • computer
  • programma per la gestione delle foto
  • maglietta
  • stampante a getto d’inchiostro
  • ferro da stiro

3/6 – Scegliere l’immagine

Prima di trasferire la foto digitale sulla maglietta, è importante che l’immagine scelta sia ben nitida. Dopo averla selezionata, è possibile decidere se modificarla oppure no. Ad esempio, se la foto non è perfetta, si può eseguire qualche ritocco, schiarire l’immagine o rimuovere gli occhi rossi. L’operazione avviene cliccando su “Modifica” nel programma di Windows.

4/6 – Stampare la foto

Per ottenere la perfetta visualizzazione dell’immagine sulla maglietta, è necessario stamparla al rovescio. Per invertire l’immagine, bisogna quindi capovolgerla in orizzontale, dopodiché fare clic su “Start”, scegliere “Tutti i programmi”, cliccare su “Windows Live Photo Gallery” e, infine, fare un doppio clic sulla foto interessata. Successivamente, bisogna andare su “Apri”, “Paint” e poi cliccare su “Menù immagine” e, nell’ordine, su “Capovolgi/Ruota”, “Rifletti orizzontale” e “OK “. Dopo aver fatto ciò, bisogna salvare il file rinominandolo. La stampa della foto, come già accennato in fase introduttiva, va fatta sulla carta di trasferimento (di solito, è possibile acquistarla nei negozi di forniture per ufficio oppure on-line, facendo una ricerca sui vari siti web).

5/6 – Stirare la maglietta

Tuttavia, prima di stampare il foglio, è fondamentale leggere tutte le istruzioni, per accertarsi quale sia il lato giusto per la stampa. Arrivati a questo punto, bisogna inserire il foglio nella stampante in modo corretto, mentre per trasferirlo sulla maglietta è necessario stirare quest’ultima su una superficie piana, seguendo le indicazioni di fabbrica del ferro da stiro. Dopo aver atteso il completo raffreddamento, la maglietta è pronta per essere indossata e per il lavaggio: in questo caso, conviene utilizzare dei prodotti non aggressivi per evitare che, a lungo andare, la stampa possa sbiadirsi. Il lavaggio migliore è quello in acqua fredda e senza l’utilizzo di detersivi. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata