Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

di Andrea Lacopo difficoltà: facile

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi   arredamentoprovenzale.net Quanti barattoli di pomodori, marmellate e confetture varie, di miele e nutella durante l’anno buttate via perché non sapete che altro uso farne? Sono sicuro che la risposta è tanti. Oggi, con l’aiuto di questa guida, scoprirete come vecchi barattoli in vetro vuoti possono essere trasformati in originali vasi decorati, dove inserire un pianta grassa, una rosa, o una candela profumata o semplicemente come ornamento par la casa da esporre in bella vista. Le idee e gli utilizzi possono essere molteplici, trasformare un'anonimo vasetto in un oggetto d'arte sarà semplicissimo, il limite è dettato solo dalla vostra fantasia.

Assicurati di avere a portata di mano: Barattoli in vetro Nastrini colorati Fiori secchi Sabbia colorata Piombo dorato in pasta Colori per vetro Pennelli Pietre colorate Colla Vinavil

1 Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi   arredamentoprovenzale.net E’ necessario che il barattolo venga pulito da ogni impurità ed eventuali etichette di carta; lavatelo in lavastoviglie o lasciatelo a mollo con dell’acqua bollente e del sapone dei piatti, dopo un’ora potrete rimuovere ogni traccia, di carta, colla ed eventuali sedimenti di prodotto indurito nel tempo. Con dei nastrini colorati avvolgete la filettatura del barattolo, se volete che resista nel tempo potete apporre all’interno del nastro della colla per fissarlo ed evitare che si sfilacci, il vinavil è consigliato in quando una volta asciutto risulta trasparente e incolore. Sul nastro potete inoltre incollare fiori di legno, farfalle, perle o coccinelle, micro mollette colorate e quant’altro vi suggerisce la fantasia per abbellire il vaso.

2 Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi Lasciate passare circa 15 minuti per essere sicuri che la colla abbia fatto presa e iniziate la lavorazione e la decorazione del vaso. Per disegnare sul vetro, pitturare, o colorare è molto utile stamparsi su carta nella dimensione che andrete a riportare sul vaso, la figura che volete riprodurre con evidenziati i contorni. Ponetela all’interno del vaso in modo che sia visibile perfettamente all’esterno fissatela con del nastro adesivo trasparente aderente alla parete del vaso e ripassate i contorni all’esterno con la decorazione che preferite. Potete utilizzare il piombo dorato in pasta e seguire le linee per tracciare i contorni e poi all’interno una volta asciutto potete operare la coloritura. Il piombo deve asciugare per un tempo di circa due ore.

Continua la lettura

3 Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi   donna.nanopress.it Completata l’essicazione con i colori per vetro nelle tinte vivaci che preferite colorate il vaso, pensate prima della colorazione dove volete sistemarlo in modo tale da utilizzare delle tinte in armonia con l’arredamento esterno, sembrerà studiato e realizzato appositamente per abbellire e ornare alcuni punti della casa.  La pittura necessita di circa tre ore per fissarsi al vetro.  Approfondimento Come realizzare dei vasi originali (clicca qui) Una volta essiccata, potete procedere alla decorazione interna del vaso con pietre colorate, sabbie colorate, conchiglie o biglie, fiori secchi: molto suggestiva la presenza all’interno di strati di diversi elementi con colori differenti.  Un esempio sabbia colorata verde che rappresenta un prato, fiori secchi, uno strato di sabbia gialla che rappresenta il sole e un strato di sabbia blu che identifica il cielo.  Date spazio alla fantasia e create anche voi il vostro personalissimo vado decorato.. 

Non dimenticare mai: Rimuovete ogni traccia di colla o carta dal barattolo in vetro Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come rimuovere colla ed etichette dai vasetti di vetro

Come Realizzare Vasi Colorati E Fiori Di Carta Come costruire un barattolo con gli orsetti Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili