Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualche volta si gira per negozi e bancarelle alla ricerca di vecchi oggetti da riciclare per arredare la propria casa o per fare un regalo ad un amico. Un oggetto abbastanza rivalutato con il riciclo è sicuramente il vecchio copertone dell'auto. Esso con un po' di fantasia si può trasformare in: fioriere, cucce per i cani ed anche sgabelli e tavoli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare uno sgabello con i copertoni, un pannello di legno ed un po' di gomma piuma.

26

Occorrente

  • 2 copertoni
  • 1 pannello in MDF
  • un foglio di gommapiuma spessa almeno 5 centimetri
  • tessuto colorato
  • forbici
  • graffatrice
  • pennarello o matita
  • primer trasparente per plastica
  • vernice acrilica spray
  • vernice acrilica in barattolo
  • collante per gomma
36

All'inizio bisogna procurarsi due copertoni per auto della stessa misura. Successivamente bisogna lavarli e pulirli accuratamente con una spazzola morbida per rimuovere le tracce di sporco. Poi, si devono poggiare i copertoni su dei fogli di giornale per proteggere la base di lavoro. In seguito si deve spruzzare sulla superficie esterna delle gomme un aggrappante trasparente. Quest'ultimo è un prodotto specifico per la plastica che consente la successiva adesione del colore. Quando i copertoni sono asciutti bisogna spruzzare uno strato di vernice per mascherare le eventuali imperfezioni.

46

È opportuno utilizzare il colore nero metallizzato per accentuare la tonalità dei copertoni. Si aspetta
che si asciuga e poi con un piccolo rullo si colora la parte in rilievo del battistrada con una vernice acrilica di colore diverso dal nero. Quando si utilizza il rullo bisogna fare attenzione a non impregnarlo troppo con il colore, altrimenti si corre il rischio che la vernice cola negli incavi del battistrada e copre il disegno. Dopo che i due copertoni si sono asciugati bisogna posizionarli uno sull'altro e fissarli tra loro con uno strato abbondante di collante per gomma.

Continua la lettura
56

Adesso si deve realizzare la seduta; per fare ciò si può adoperare un pannello di fibra di legno a media densità robusto e abbastanza economico. Si deve disegnare sul legno un disco che ha lo stesso diametro del copertone. L'operazione di taglio è abbastanza delicata; essa si può fare con una sega circolare o con un seghetto alternato. Dopo che è stato tagliato si deve fissare sulla striscia di gommapiuma; bisogna disegnare la circonferenza e, con le forbici, eseguire un taglio inclinato per cominciare a creare la caratteristica forma a collinetta.

66

Ora si deve disegnare e ritagliare sul tessuto un disco che ha un raggio dieci centimetri più grande della seduta. In seguito si appoggia sul retro del tessuto prima il cuscino di gommapiuma e poi il disco. Si ripiegano verso il centro del disco i margini della stoffa e, utilizzando una graffatrice, si fissano al disco. Per avere la stoffa ben tirata si deve premere sul legno per schiacciare la gommapiuma e graffare la stoffa ben aderente. Quando è stato ultimato il lavoro si lascia tornare la gommapiuma alla sua forma originaria; essa si espande e porta in tensione la stoffa. Poi, con il collante si fissa la seduta ai copertoni e lo sgabello è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Tavolino Con Gli Pneumatici

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Giardinaggio

Come costruire decorazioni da giardino con dei vecchi pneumatici

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

Come Creare Un Pouf In Raso Usando Tre Ruote Dello Scooter

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù