Come trasformare un acquario rotondo di vetro in un vaso decorato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in una stanza del tuo appartamento hai già da tempo un vecchio acquario rotondo che un tempo ospitava dei simpatici pesciolini rossi ma che oggi giace inutilizzato su un ripiano, ecco la guida che fa per te. È davvero un peccato, infatti, possedere un così bel vaso di vetro rotondo e non sapere come riutilizzarlo e riciclarlo. Esistono moltissimi progetti creativi per scoprire come trasformare un vecchio ed ormai inutilizzato acquario rotondo di vetro in un bellissimo e raffinatissimo vaso decorato, e questa guida ti aiuterà a scoprire come fare. Segui i passi di questo semplice ma utilissimo tutorial e ti ritroverai, nella tua casa, alle prese con un nuovo e bellissimo vaso di vetro rotondo finemente decorato, nel quale potrai ospitare, questa volta, un bel mazzo di fiori oppure da utilizzare come meraviglioso centrotavola per una serata romantica e davvero speciale!

25

Occorrente

  • acquario di vetro trasparente
  • carta da stampo con calle o altri soggetti di stamperia da te scelti
  • carta di riso verde chiaro
  • colori acrilici verde chiaro, verde scuro
  • colla
  • spugna naturale
  • pennelli
  • vernice vetrificante bicomponente
35

La prima operazione che devi mettere in pratica per trasformare il tuo vecchio acquario rotondo di vetro in un vaso decorato e come nuovo sarà quella di ritagliare con cura le calle o gli altri soggetti da te scelti dalla carta da stampo. Una volta che l'avrai fatto, passa a stendere la colla sul diritto dei ritagli procedendo in modo omogeneo. Adesso applica i ritagli all'interno dell'acquario di vetro, dopo averlo accuratamente pulito, controllando dall'esterno la posizione. Adesso premi la carta e fai aderire i ritagli alla superficie curva. Per una migliore adesione, se necessario, fai piccoli taglietti lungo i margini e lascia asciugare.

45

Quando sarai giunto in questa fase del lavoro per realizzare il tuo vaso di vetro decorato, dovrai passare a diluire il colore acrilico verde scuro con poca acqua. Intingi la spugna, scarica il colore in eccesso strofinandolo appena su di un foglio di carta e tampona il fondo all'interno dell'acquario. A questo punto, una volta fatto, dovrai passare a ripetere l'operazione con il colore acrilico verde chiaro, risalendo sui lati fino all'altezza desiderata, quindi lascia ancora asciugare.

Continua la lettura
55

Arrivato a questo punto del progetto per trasformare il vecchio acquario di vetro in un bellissimo vaso, strappa la carta di riso in piccole parti ed incollala, aiutandoti con il pennello, sopra i decori all'interno del vaso, lasciando asciugare molto bene. Quando ciò sarà accaduto, prepara la vernice vetrificante seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e, con un pennello morbido, stendi una mano di prodotto all'interno del vaso. Infine, lascia asciugare e ripeti l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come costruire un acquario in pochi passi

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale