Come trasformare un incasso da frigo in dispensa

1/6 – Introduzione

Trasformare un incasso da frigo in dispensa può significare solo due cose: il frigo si è guastato e si deve sostituire, ma non si riesce a trovarne uno all’altezza oppure si ha voglia di cambiare arredamento e cimentarsi nell’arte del fai da te. In entrambi i casi, leggendo questo tutorial, si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile trasformare il proprio incasso da frigo in una meravigliosa dispensa.

2/6 Occorrente

  • Vecchio mobile
  • Smontaggio
  • Misure per il compensato
  • Taglio e messa in opera
  • Metro, riga e squadra
  • Tasselli per i ripiani
  • Ripiani

3/6

Dopo aver tolto il vecchio frigo, il mobile che lo contiene nella parte posteriore diventa completamente privo di qualsiasi pannello di chiusura. Per questo motivo bisogna innanzitutto provvedere a metterne uno. Per effettuare questa operazione si deve distaccare il cassone dal blocco cucina a cui è agganciato. Al suo interno si trovano delle viti; bisogna svitarle tutte, sia quelle che lo tengono fermo ai pensili che quelle ai mobili base. Dopo che è stato eseguito questo lavoro bisogna coricarlo completamente a terra su un fianco. In seguito si devono prendere le misure in altezza e larghezza della parte retrostante, più il bordo.

4/6

Ora si deve comprare in un negozio specializzato un pezzo di compensato che bisogna far tagliare accuratamente nel reparto di falegnameria. Arrivati a casa, si deve montare il pannello sul retro; si possono utilizzare piccoli chiodini, una spillatrice da tappezziere oppure della colla. Adesso si devono ricavare i vari ripiani; essi si possono ottenere da qualche armadio in disuso che sta in deposito. In caso contrario si possono acquistare e farli tagliare secondo le misure riportate all’interno del mobile. È opportuno comprare anche tasselli reggi-piano in plastica di cui si ha bisogno.

5/6

Manca solo un piccolo sforzo e l’incasso da frigo è pronto per diventare una meravigliosa dispensa: basta montare il materiale che si ha a disposizione. A questo punto bisogna avere un po’ di pazienza e di accortezza per la messa in opera dei tasselli reggi-piani; essi devono essere in ragione di 4 per ogni ripiano. È consigliabile posizionarli ben allineati; così facendo ciascun ripiano poggia perfettamente su tutti e quattro reggi-piani.

6/6

Per completare il lavoro si devono utilizzare una riga, una squadra ed un pennarello per segnare i punti esatti per il loro posizionamento. Dopo aver messo i poggia-mensola, il grosso del lavoro è fatto. Si deve risistemare il cassone nel posto dove era locato e bisogna avvitare le viti di tenuta al blocco cucina. Adesso la dispensa è bella e pronta; è opportuno che, per motivi di peso, sicurezza e stabilità, il materiale più pesante venga messo in basso.

Riproduzione riservata