Come trasformare un paio di jeans in una gonna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo l'arte del cucito e ci piace creare dei vestiti originali per noi stesse, oppure trasformarne qualcuno come ad esempio un pantalone in una gonna, tutto ciò si può effettuare in modo semplice e con un minimo di spesa. In questa guida ci sono tutte le istruzioni su come trasformare un paio di jeans che non utilizziamo più, in una gonna elegante.

25

Occorrente

  • Vecchi jeans
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Matita e cartamodello
  • Righello
  • Ago e filo
35

Per iniziare dunque questa trasformazione di un paio di jeans in una gonna, abbiamo bisogno soltanto di pochi attrezzi da sarto come ad esempio delle forbici, ago e filo, una macchina per cucire e della pelle che come vedremo durante la descrizione, ritorna utile in fase di finitura della gonna. Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque cominciare la descrizione del lavoro per trasformare un paio di jeans in una gonna.

45

La prima operazione da fare è stendere il jeans su un ampio tavolo, stirarlo accuratamente, dopodichè prendiamo delle forbicine piccole con punte sottili, e con tanta pazienza scuciamo le gambe a cominciare dal cavallo fino ai piedi, e la stessa cosa facciamo sui laterali. A questo punto, dopo aver stabilito la lunghezza della gonna, con l'aiuto di un righello pratichiamo un taglio orizzontale di tutte le due gambe, dopodichè la parte sfibrata, la imbastiamo con ago e filo, e misuriamo la gonna per controllare se corrisponde all'altezza prevista. Adesso, se la gonna in jeans intendiamo indossarla come un tubino, la cosa più semplice è cucire tra loro le due parti restanti delle gambe, sia davanti che di dietro. Ovviamente, si tratta di un modello stretto, ma se intendiamo invece creare una gonna larga che ha la classica forma a campana, allora la lavorazione è leggermente diversa.

Continua la lettura
55

Per creare la sagoma a campana, utilizziamo sia la stoffa di un jeans avanzata dal taglio delle gambe che un ritaglio di pelle. In entrambi i casi, dopo aver stabilito la larghezza della gonna, con l'aiuto di un cartamodello, ritagliamo un cuneo abbastanza alto che parte stretto quasi a punta, e si allarga man mano. Quest'ultimo, lo inseriamo sulla gonna con il vertice all'altezza della vita (da ambo i lati), e poi lo cuciamo definitivamente a macchina con cuciture dello stesso colore, oppure con i richiami della finitura del jeans. Terminato il lavoro, non ci resta che fare un orlo sulla parte inferiore della gonna, stabilendo se lasciarla sopra o sotto il ginocchio, ed è per questo motivo che si raccomanda all'atto del taglio, di lasciare almeno tre centimetri di stoffa in più, in modo da gestire senza problemi la lunghezza finale della nostra gonna di jeans.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un inserto alla gonna

Cucito

Come foderare una gonna di lino

Cucito

Come realizzare il vestito di Babbo Natale per donna

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come realizzare una gonna a matita

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe