Come trasformare un pareo in una maglietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un pareo che non indossate più e volete riciclarlo al meglio? Ci sono davvero mille modi per riutilizzare in modo creativo questo indumento che non manca mai nel guardaroba per l'estate.
Vedremo quindi come riuscire a trasformare un pareo in una maglietta molto fashion, mettendo fantasia e buon gusto per essere ammirate grazie alla vostra inventiva e alla vostra manualità. Seguite questi semplici ma utilissimi passaggi per capire come riciclare in maniera originalissima il tuo vecchio pareo creando così una nuova e bellissima maglietta.

27

Occorrente

  • Un pareo, ago, filo, macchina da cucire professionale, sapone, filo per imbastitura, fettuccia di raso, forbici.
37

Il modo migliore per creare una nuova maglietta senza sbagliare è quello di usare un'altra maglietta per ricavare il modello.
Considerate che la disponibilità di stoffa con il pareo vi permette non solo di ricavare una maglietta anche larga, ma anche completo se avete un fisico longilineo.
Tenete anche presente che trasformare un pareo in una maglietta dipende anche dal tipo di stoffa che determina anche il modello. Se il pareo infatti è di cotone elasticizzato potrete anche realizzare una maglietta aderente senza preoccuparvi molto di essere precise nelle misure.
Se invece il pareo è satinato o velato e non elasticizzato dovrete procedere con il metro alla mano ed essere molto accurate per non rovinare appunto la decorazione propria del pareo. Con quelli a tinta unita e senza paillettes invece potrete creare con più facilità la vostra maglietta e sbizzarrirvi successivamente a decorarla a vostro piacimento.

47

Prendete per prima cosa le vostre misure di spalle, vita, seno e fianchi e segnatele su un foglio. Applicate anche un giro di filo nel punto dove prendete le misure per avere un punto di riferimento e maggiore sicurezza.
Stendete ora il vostro pareo piegato in due sul tavolo e con un pezzo di sapone tracciate i contorni della maglietta. Imbastite quindi i contorni e con delicatezza provate la maglia per capire il livello di vestibilità. Se trovate dei difetti in questo modo potete sempre correggerli e riprovare.
Quando sarete sicure procedete con il taglio lasciando sempre un margine di circa 1 cm rispetto alle misure effettive che servirà per l'orlo della maglietta.

Continua la lettura
57

Con pochi passaggi avrete quindi imparato come riutilizzare un pareo che non usate più in spiaggia in maniera assolutamente originale. Inoltre potrete sprigionare al meglio la vostra fatasia. A tal proposito potrete aggiungere perline o fiori, paillettes e tantissime altre decorazioni simili. In tal modo potrete davvero creare qualcosa di unico con un oggetto che non ritenevate più utile. Esercitate quindi la vostra manualità e create dei bellissimi capi di abbigliamento fashion e tantissimo altro ancora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modello può essere vario: monospalla, con frange, scollato, con spalline a filo, a casacca, drappeggiato: a voi la scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un pareo in paglia

Altri Hobby

Come fare un pareo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un pareo a rete

Altri Hobby

Come fare una cintura per la danza del ventre

Cucito

Come riciclare una vecchia maglietta

Cucito

Come ricavare una federa da una maglietta

Altri Hobby

Come creare una maglietta luminosa con LED

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta