Come trasformare un puzzle in un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha la passione per i puzzle certamente ama cimentarsi in quelli da moltissimi pezzi. Alcuni puzzle sono estremamente complessi e rappresentano figure molto particolari, ricche di colori e dettagli. Portare a termine un complicatissimo puzzle da migliaia di pezzi è davvero un'impresa titanica. Ebbene, una buona idea è quella di trasformare il proprio puzzle in un quadro, quindi vediamo come fare su questa semplicissima e pratica guida.

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato o bianco
  • Colla vinilica
  • Cornice a scelta
  • Vernice trasparente spray
  • Pennello per colla
  • Giornali
  • Cutter
  • Una lastra di plastica rigida, plexiglass o cartone rigido
36

I materiali

È di certo il modo migliore per rendere giustizia al lungo lavoro. Inoltre un grande puzzle decorerà in modo elegante e vivace la propria casa. Per iniziare bisogna munirsi di un pezzo di plastica rigida. Dovrà essere grande circa il doppio della dimensione del puzzle, quindi piegate la base di plastica in due. Troverete senza problemi una semplice lastra di plexiglass flessibile in tutti i negozi di fai da te oppure in alternativa potrete utilizzare anche un grande cartoncino rigido. Cominciate poi a comporre il puzzle lavorandolo solo su un lato della plastica o del cartoncino. Lasciate l'altro come copertura protettiva.

46

La procedura

In alternativa potete acquistare una cornice di proprio gusto per il puzzle - quadro. Incollate il puzzle su un cartoncino tagliato a misura. Per dare maggiore luce spruzzate della vernice trasparente sulla superficie e lasciatela asciugare per un po' di tempo, poiché contrariamente macchierebbe la superficie trasparente del quadro. Quindi una volta asciutta potete assemblare i pezzi, disporre i ganci ed appendere il quadro sulla parete della vostra abitazione.

Continua la lettura
56

Le dimensioni adatte

Quando avrete finito il puzzle, piegate la plastica "a libro" per rovesciarlo sul lato interno. Una volta che è esposto il lato retrostante applicate sul retro della colla vinilica con un pennello, facendo attenzione a non muovere i pezzi. Lasciate asciugare per un po' e dopo ponete la base del quadro, che può essere di cartoncino spesso o un foglio di compensato. La base rigida per il puzzle permetterà di spostarlo senza occupare lo stesso spazio per giorni o settimane. In questo modo non rischierete di disfare il puzzle in caso di spostamento. Trascorso un giorno dalla posa della colla potrete incorniciare il lavoro con una semplice cornice trasparente, scegliendo una cornice a giorno, di quelle che si possono facilmente trovare nei supermercati o nei negozi di bricolage. Basterà scegliere la dimensione adatta che potrà essere identica a quella del puzzle o leggermente maggiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La colla non deve essere troppo liquida altrimenti colerà sul fronte e rovinerà il puzzle
  • Rimuovi attentamente tutti i residui di colla sul fronte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

Bricolage

Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

Bricolage

Come realizzare un cartellone a puzzle per l'assegnazione dei tavoli

Bricolage

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Bricolage

Come realizzare un puzzle

Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Altri Hobby

Come fare un puzzle