Come trasformare un tagliere in una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere creativa e unica la vostra casa, non è necessario ristrutturarla completamente o addirittura cambiarla; talvolta è sufficiente apportare alcune modifiche e decorarla con dei metodi fai-da-te davvero incredibili. Con l'ausilio di un semplice tagliere potete creare diversi tipi di lampade, come ad esempio: una lampada da tavolo, un'applique da parete o una piantana. Ecco come trasformare un tagliere in una lampada.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cavo elettrico con interruttore
  • Tagliere
  • Lampadina
  • Colla
  • Trapano
  • Asta in ferro
  • Portalampada
  • Reggicavo
  • Paralume
  • Struttura per lampada
  • Contenitore in latta
37

Per realizzare una piantana, praticate un foro al centro del tagliere, grande quanto basti per lasciar passare il cavo. Per questo tipo di lavoro, avrete bisogno di un filo abbastanza lungo, così che percorra tutta l'asta, trapassi il tagliere e arrivi alla presa. Fate in modo da posizionare l'interruttore vicino alla presa, o perlomeno prima che raggiunga la base (ovvero il tagliere). Fate scorrere parte del cavo nel foro del tagliere e successivamente in un'asta in metallo forata al centro, alta almeno 150 cm. Fissate l'asta al tagliere con della colla, e successivamente il portalampada all'asta. Montate un paralume e inserite la lampadina.

47

Se volete realizzare un'applique, dovete utilizzare il tagliere come elemento di congiunzione tra la parete e la lampadina. Si consiglia di utilizzare un tagliere in legno, per una questione di estetica. Forate un contenitore in latta, e applicate un reggi-cavo. Fate passare il filo all'interno del buco e montate un portalampada. Incollate il contenitore al tagliere, lasciate asciugare, e fissate il tagliere alla parete. Potete montare qualsiasi tipo di lampadina, ma è indicato usarne una a luce bianca.

Continua la lettura
57

Acquistando una struttura per lampade, con cavo e portalampada già montato, il lavoro sarà ancora più facile. Incollate sul tagliere più fili in ferro, per formare tante linee parallele. In questo modo, piegando il tagliere, la struttura assumerà la forma che preferite. Incollate il tagliere alla base e montate la lampadina. Anche in questo caso, decorate il tagliere a piacere, magari realizzando dei forellini per rendere la lampada più funzionale.

67

Se volete realizzare una lampada da scrivania, prendete il tagliere e utilizzatelo come base, eseguite un foro al centro della superficie. Introducete lo scheletro in metallo della lampada e fissatelo all'interno del tagliere con delle viti oppure dei bulloni. Una volta che la struttura risulta essere ben fissata, verniciate il tagliere con i colori acrilici oppure con una vernice lucida. Prima di applicare la vernice, eseguite una mano di primer.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Bricolage

Come fare una lampada con una bottiglia di plastica

Bricolage

Bricolage

Come costruire una lampada da terra

Casa

Come montare un portalampada

Bricolage

Come creare una lampada da una vecchia bottiglia

Casa

Come Ricavare una lampada Da Una Zucca

Casa

Come realizzare una lampada di carta di riso