Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete un vecchio bidone di ferro buttato in cantina o garage? Non sapete cosa farne e intendete buttarlo? Aspettate un attimo a considerarlo inutile, attraverso questa guida, con pochi passi e un costo decisamente basso, potrete trasformare il vostro bidone in una stufa realizzata interamente con le vostre mani.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bidone di ferro
  • Saldatrice
  • Flash
  • Tubo di ferro
  • Tubo di alluminio semirigido
  • Vernice ad alta temperatura
  • Pennelli vari
  • Trapano
35

Procuratevi il vostro bidone e come prima cosa ripulitelo accuratamente da tutte le impurità presenti. Per la pulizia basteranno acqua corrente e detersivo. Dopo averlo lavato, lasciatelo asciugare bene. Utilizzate anche un panno di stoffa affinché riusciate ad eliminare con successo tutti i residui d'acqua che si potrebbero formare nelle fessure. Ora passiamo alla lavorazione vera e propria che ci permetterà di realizzare la nostra stufetta. Muniamoci di guanti di protezione e flash per poter effettuare due fori.

45

Con il primo foro andremo a realizzare lo sportello della stufa. Quindi, prendendo accuratamente le misure, effettuiamo un taglio preciso su tre lati sulla parte frontale del bidone. Ricordate di non tagliare una dette quattro parti che deve necessariamente restare attaccata al bidone per permettere la creazione dello sportello. Il secondo foro ci servirà per inserire il tubo d'alluminio del tiraggio. Formate un foro, della stessa misura del tubo, di forma circolare nella parte superiore del bidone. Fatto ciò prendete ora il tubo di ferro rigido che avete preparato, e tagliatelo all'altezza di circa 5-10 cm. Saldatelo ora sul foro che avete creato sulla stufa.

55

Fatto ciò inserite all'interno del tubo di ferro il tubo di alluminio flessibile. Questo procedimento ci permetterà di ottenere un tiraggio migliore Effettuare un piccolo foro, aiutandovi con un trapano, nella parte inferiore della stufetta, questo procedimento ci permetterà di ottenere un tiraggio migliore. Un altro consiglio che posso darvi è quello di provare la stufa prima di passare alla verniciatura. Se grazie alla prova verificherete un un buon tiraggio e nessuna fuoriuscita di fumo sarete pronti a studiare la posizione della stufa, che il tubo di ferro sia ben saldato ed eventualmente praticate altri fori nella parte inferiore. A questo punto non ci resta che verniciare la nostra stufa con della vernice termica. Per rendere la nostra creazione ancora più particolare è possibile applicare dei colori diversi in diverse parti, ad esempio sullo sportello. Abbiamo così realizzato una stufa completamente realizzata a mano spendendo poco niente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi