Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

di Annalisa Marcantonio difficoltà: media

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufaLeggi Avete un vecchio bidone di ferro buttato in cantina o in garage? non sapete cosa farne? Pensate che sia inpossibile trasformarlo in una stufetta realizzata interamente con le vostre mani? Seguite passo passo questa guida e non crederete ai vostri occhi! Con pochi passi e senza spendere molto realizzeremo la nostra nuova stufa!

Assicurati di avere a portata di mano: bidone di ferro saldatrice flash tubo di ferro tubo di alluminio semirigido vernice ad alta temperatura pennelli vari trapano

1 Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufaLeggi Procuriamoci il nostro vecchio bidone. Come prima cosa ripuliamolo bene da tutte le impurità presenti. Laviamo bene con acqua corrente e detersivo. Lasciamolo asciugare bene. Fatto ciò con un panno eliminiamo tutti i residui di acqua. Adesso possiamo passare alla lavorazione vera e propria che ci permetterà di rendere l'idea della stufetta che andremo a realizzare. Muniamoci di guanti e flescetto. Dobbiamo effettuare due fori.

2 Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufaLeggi Con il primo dobbiamo andare a realizzare lo sportello della nostra stufa. Quindi prendiamo bene le misure ed effettuiamo un taglio preciso su tre lati sulla parte frontale del bidone ricordandoci di non tagliare una dette quattro parti che deve restare attaccata al bidone per far in modo di creare lo sportello. L'altro foro ci servirà per inserire il tubo di alluminio per il tiraggio, quindi formate un foro circolare nella parte superiore del bidone della stessa misura del tubo di ferro. Fatto ciò prendiamo ora il tubo di ferro rigido e tagliamo all'altezza di circa 5-10 cm. Saldiamolo ora sul foro che abbiamo creato sulla stufa.

Continua la lettura

3 Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufaLeggi Fatto ciò inseriamo all'interno del tubo di ferro il tubo di alluminio flessibile.  Una procedura che ci permetterà di ottenere un tiraggio migliore è quello di effettuare, aiutandoci con un trapano, nella parte inferiore della stufetta.  Approfondimento Come installare una stufa a pellet (clicca qui) Un altro consiglio che posso darvi è quello di provare la stufa prima di passare alla verniciatura.  Avete provato la vostra stufetta? Ha un buon tiraggio e non ci sono fuoriuscite di fumo? Se così non fosse verifichiamo la posizione della stufa, che il tubo di ferro sia ben saldato ed eventualmente praticate altri fori nella parte inferiore.  Adesso non ci resta che verniciare la nostra stufa con della vernice termica.  Per rendere la nostra creazione ancora più particolare possiamo applicare dei colori diversi ad esempio sullo sportello.  Abbiamo così realizzato una stufa completamente realizzata a mano senza spendere nulla.. 

Come usare e mantenere in perfetta efficienza la stufa economica Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili