Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per caso avete un vecchio bidone di ferro buttato in cantina oppure in garage e non avete idea di cosa farne e, quindi, volete buttarlo? Aspettate un attimo a considerarlo inutile, attraverso questa guida, con pochi passi e un costo alquanto basso, potrete capire come trasformare il vostro bidone in una meravigliosa stufa fai da te in modo semplice e abbastanza rapido.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bidone di ferro
  • Saldatrice
  • Flash
  • Tubo di ferro
  • Tubo di alluminio semirigido
  • Vernice ad alta temperatura
  • Pennelli vari
  • Trapano
35

Cercate il vostro bidone e come prima cosa ripulitelo per bene da tutte le impurità presenti. Per la pulizia basteranno acqua corrente e detersivo. Dopo averlo lavato, lasciatelo asciugare per qualche ora. Utilizzate anche un panno di stoffa per poter eliminare con successo tutti i residui d'acqua che si potrebbero formare nelle fessure. A questo punto, passiamo alla lavorazione vera e propria che ci permetterà di realizzare la nostra stufetta. Muniamoci di guanti di protezione e flash per poter eseguire due fori.

45

Con il primo foro andremo a realizzare lo sportello della stufa. Quindi, prendendo con estrema precisione le varie misure, eseguiamo un taglio preciso su tre lati nella parte anteriore del bidone. Ricordate di non tagliare una delle quattro parti che deve restare per forza attaccata al bidone per permettere la creazione dello sportello. Il secondo foro ci servirà per inserire il tubo d'alluminio del tiraggio. Formate un foro, della stessa misura del tubo, di forma circolare nella parte superiore del bidone. Fatto ciò prendete ora il tubo di ferro rigido che avete preparato, e tagliatelo all'altezza di circa 5-10 cm. Saldatelo ora sul foro che avete creato sulla stufa.

Continua la lettura
55

Fatto tutto ciò, inserite all'interno del tubo di ferro il tubo di alluminio flessibile. A questo punto, eseguite un piccolo foro, aiutandovi con un trapano, nella parte inferiore della stufetta, questa procedura ci permetterà di ottenere un tiraggio migliore. Un altro consiglio che posso darvi è quello di provare la stufa prima di passare alla verniciatura. Se grazie alla prova verificherete un un buon tiraggio e nessuna fuoriuscita di fumo sarete pronti a studiare la posizione della stufa. Il tubo di ferro deve essere ben saldato e se dovesse risultare necessario, per il buon fissaggio, praticate anche altri fori nella parte inferiore. Ora non ci resta che verniciare la nostra stufa con della vernice termica. Per rendere la nostra creazione ancora più particolare è possibile applicare dei colori diversi in diverse parti, ad esempio sullo sportello. Abbiamo così realizzato una fantastica stufa fai da te spendendo poco e niente!

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.terranuova.it/Bioedilizia/Costruire-una-stufa-a-legna-economica-ed-efficiente (Costruire una stufa a legna economica ed efficiente).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile --》 http://www.greenme.it/mangiare/cucina/11836-stufa-fai-da-te-fusto-birra (STUFA FAI DA TE DA UN FUSTO DI BIRRA).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Bricolage

Come costruire un dispenser di cibo per cani