Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Difficoltà: facile
manigioconde.blogspot.com.es
16

Introduzione

Tutti abbiamo in fondo all'armadio un vecchio maglione che ormai non utilizziamo più. Se non sapete cosa farne ma non riuscite proprio a disfarvene, non dovrete fare altro che trasformarlo in qualcosa di utile, dandogli così una nuova vita. In questa guida vedremo come trasformare un maglione in una nuova borsa in feltro. Un'idea semplice ed economica che vi permetterà di realizzare una borsa alla moda, che farà certamente invidia a tutte le vostre amiche. Si tratta, inoltre, di un gesto di riciclo ecologico con cui contribuiremo alla salvagardia dell'ambiente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchio maglione
  • ferri da lavoro
  • lavatrice
  • detersivo
  • fogli di giornale
manigioconde.blogspot.com.es
36

Vediamo dunque come procedere. Sfiliamo il nostro maglione ottenendo dei gomitoli di lana. Non preoccupiamoci se noteremo dei nodi, verranno ben nascosti dopo l'infeltrimento della nostra borsa. Scegliamo ora il modello che intendiamo realizzare e iniziamo a creare la nostra borsetta con dei ferri da lavoro non troppo grandi. Se non siamo capaci di lavorare a maglia chiediamo aiuto alle nostre nonne o zie, che saranno ben liete di aiutarci!

46

Fatto ciò, dobbiamo ora procedere all'infeltrimento della nostra borsa. Inseriamola all'interno di una federa o in un sacchetto di stoffa in cui possa restare chiusa durante la fase del lavaggio. Mettiamola ora in lavatrice con dei jeans o dei tappeti, l'importante è che siano indumenti pesanti da lavare ad alte temperature. Laviamo ora utilizzando un ciclo più lungo a 60°C, seguito da un ciclo di risciacquo a freddo. Utilizziamo un detersivo neutro, senza ammorbidente. Facciamo diversi lavaggi fino ad ottenere il risultato che desideriamo.

56

A questo punto estraiamo la borsa dalla lavatrice stiracchiandola un po' con le mani. Ora non ci resta che dare forma alla nostra borsetta. Riempiamola con pezzi di cartone rigidi e con fogli di giornale pressati. Posizioniamo ora la borsa vicino una fonte di calore e lasciamola asciugare bene per almeno un paio di giorni. Al momento di estrarre la carta dal suo interno, potremo vedere che la borsa avrà preso la sua forma bella rigida come una borsetta comprata in negozio, con l'unica differenza che l'abbiamo realizzata con le nostre mani senza spendere un solo centesimo!

66

E per finire in bellezza, le più creative potranno personalizzare la propria borsetta, aggiungendo strass, decorazioni o applicando qualche semplice spilletta. In commercio ne troverete di diversi tipi e per tutti i gusti, non dovrete fare altro che scegliere quelle che più si addicono al vostro stile. Forza, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi