Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti abbiamo in fondo all'armadio un vecchio maglione che ormai non utilizziamo più. Se non sapete cosa farne ma non riuscite proprio a disfarvene, non dovrete fare altro che trasformarlo in qualcosa di utile, dandogli in questo modo una nuova vita. Nella guida che segue vi sarà spiegato come trasformare un maglione in una nuova borsa in feltro. Un'idea semplice ed economica che vi permetterà di realizzare una borsa alla moda, che farà certamente invidia a tutte le vostre amiche. Si tratta, inoltre, di un gesto di riciclo ecologico con cui contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchio maglione
  • ferri da lavoro
  • lavatrice
  • detersivo
  • fogli di giornale
36

Come prima cosa sfilate il vostro maglione ottenendo dei gomitoli di lana. Non preoccupatevi se noterete dei nodi, poiché verranno ben nascosti dopo l'infeltrimento della vostra borsa. Scegliete ora il modello che intendete realizzare e iniziate a creare la vostra borsetta con dei ferri da lavoro non troppo grandi. Se non siete capaci di lavorare a maglia chiedete aiuto alle vostre nonne o zie, che saranno ben liete di darvi una mano. Fatto ciò, dovete procedere all'infeltrimento della vostra borsa. Inseritela all'interno di una federa o in un sacchetto di stoffa in cui possa restare chiusa durante la fase del lavaggio.

46

Mettetela ora in lavatrice con dei jeans o dei tappeti, l'importante è che siano indumenti pesanti da lavare ad alte temperature. Lavate utilizzando un ciclo più lungo a 60°C, seguito da un ciclo di risciacquo a freddo. Utilizzate un detersivo neutro, senza ammorbidente. Eseguite diversi lavaggi fino ad ottenere il risultato che desiderate. A questo punto estraete la borsa dalla lavatrice, stiracchiandola un po' con le mani. Non vi resta che dare forma alla vostra borsetta. Riempitela con pezzi di cartone rigidi e con fogli di giornale pressati.

Continua la lettura
56

Posizionate quindi la borsa vicino una fonte di calore e lasciatela asciugare bene per almeno un paio di giorni. Al momento di estrarre la carta dal suo interno, potrete vedere che la borsa avrà preso la sua forma bella rigida come una borsetta comprata in negozio, con l'unica differenza che l'avrete realizzata con le vostre mani senza spendere un solo centesimo. Per finire, le più creative potranno personalizzare la propria borsetta aggiungendo strass, decorazioni o applicando qualche semplice spilla. In commercio ne troverete di diversi tipi e per tutti i gusti, non dovrete fare altro che scegliere quelle che più si addicono al vostro stile. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per finire, le più creative potranno personalizzare la propria borsetta aggiungendo strass, decorazioni o applicando qualche semplice spilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia

Cucito

Come stringere un maglione di lana

Casa

Come rimpicciolire un maglione

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Bricolage

Come creare una borsa di feltro ad intreccio

Cucito

Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita