Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

di Annalisa Marcantonio difficoltà: facile

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro Avete in fondo al vostro armadio un vecchio maglione che ormai non utilizzate più? non sapete cosa farne e vorreste disfarvene? Non buttatelo via, vi mostrerò in questa guida come trasformarlo in una nuova borsetta tutta particolare che tutte le vostre amiche vi invidieranno. In modo semplice ed economico.

Assicurati di avere a portata di mano: vecchio maglione ferri da lavoro lavatrice detersivo fogli di giornale

1 Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro Vediamo adesso come procedere. Sfiliamo il nostro maglione ottenendo dei gomitoli di lana.
Non preoccupiamoci se noteremo dei nodi, verranno ben nascosti dopo l'infeltrimento della nostra borsa.
Scegliamo ora il modello che intendiamo realizzare. Iniziamo ora a creare la nostra borsetta con dei ferri da lavoro non troppo grandi. Se non siamo capaci di lavorare a maglia chiediamo aiuto alle nostre nonne o zie, saranno ben liete di aiutarci!

2 Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro Fatto ciò, dobbiamo ora procedere all'infeltrimento della nostra borsa. Inseriamola in una federa o un sacchetto di stoffa in cui possa restarci chiusa per tutto il lavaggio. Mettiamola ora in lavatrice con dei jeans o tappeti, l'importante è che siano indumenti pesanti.
Laviamo ora utilizzando un ciclo più lungo a 60°C, seguito da un ciclo di risciacquatura a freddo. Utilizziamo un detersivo neutro, non quello per lana, senza ammorbidente.
Facciamo alcuni lavaggi fino ad ottenere il risultato che desideriamo.

Continua la lettura

3 Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro Estraiamo adesso la borsa dalla lavatrice stiracchiandola un pò con le mani.  Ora non ci resta che dare forma alla nostra borsetta.  Approfondimento Come realizzare un astuccio da borsetta per il carica batteria del notebook (clicca qui) Riempiamola con pezzi di cartone rigidi e con fogli di giornale pressati. 
Posizioniamo ora la borsa vicino una fonte di calore e lasciamola asciugare bene per almeno 2 giorni.
Estraendo la carta dal suo interno, vedremo che la borsa avrà preso la sua forma bella rigida come una borsetta comprata in negozio, con l'unica differenza che l'abbiamo ottenuta con le nostre mani senza spendere nulla!. 

Come Creare Una Borsa Fettuccia Come realizzare una borsa di jeans Come Creare Una Shopper In Tela Con Ricamo Floreale Come fare una busta porta bavaglino ricamata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili