Come trasformare un vecchio secchio di latta

1/6 – Introduzione

La creatività è qualcosa che nasce con noi e non c’è limite né confine che possa bloccarla. Se sei una persona creativa, guardi le cose con un altro occhio, ovvero riesci a vederle in modo diverso dagli altri e trovi utilizzi alternativi per qualsiasi cosa. Il creativo vede in una lampadina usata un vasetto per una piantina e in una bottiglia di plastica un portapenne. Oggi, invece, proviamo a dare un volto diverso ad un oggetto che molti di noi posseggono: un vecchio secchio di latta. Vi mostrerò come è possibile trasformare questo utensile in qualcosa di diverso con un pizzico di fantasia.

2/6 Occorrente

  • Secchi di latta
  • pennelli
  • vernici del colore che vuoi
  • nastro adesivo di carta
  • spugnette
  • carta abrasiva sottile
  • lucido per metalli

3/6

Per quanto riguarda i secchi di latta, non è difficile reperirli. Se ne trovano nei negozi di ferramenta ma anche nei mercatini settimanali: basta saperli cercare. Dopo aver recuperato uno o più secchi di latta, puliscili per bene. Sono oggetti impolverati dal tempo per cui devi prima spolverarli con una pezzuola o una spugna umida e poi con uno straccio e acqua ragia per eliminare eventuali macchie di grasso. Se ha qualche bollicina di ruggine, strofinalo con la carta abrasiva sottile.

4/6

La prima cosa che devi fare è pensare ad un progetto per il tuo secchio. In base all’idea che hai in mente per trasformarlo in qualcos’altro. Se, ad esempio, pensi che diventerà un contenitore per il bagno userai vernici in tonalità con il bagno. Scegli, dunque, il materiale prima di iniziare il lavoro e tienilo pronto.
Deciso l’utilizzo del secchio, si inizia a colorare. Munisciti di guanti monouso perché la vernice è fastidiosa da togliere. Prepara il contenitore con due mani di base, lasciando asciugare e levigando delicatamente tra una mano e l’altra.

5/6

A questo punto puoi passare alla decorazione. Se vuoi fare dei pois, usa un pennello rotondo, dipingi dei cerchietti sulla base del contenitore in una tonalità a tua scelta. Utilizzando lo stesso colore dei pois dipingi un bordo superiore e inferiore, sfumando leggermente il colore verso l’esterno del bordo. Perché venga proprio bene aiutati con una spugnetta morbida.

6/6

Quando il lavoro sarà asciutto, proteggi il secchio di latta finito con due mani di vernice di finitura lucida e leviga con la carta abrasiva tra una mano e l’altra. Ricordati sempre di leggere le indicazioni delle vernici, rispettare i tempi di essicazione del prodotto e utilizzare gli utensili giusti per applicarla. Senza gli attrezzi giusti il lavoro non può riuscire alla perfezione. Buon divertimento!

Riproduzione riservata