Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate si corre generalmente a trovare un po' di refrigerio. Per far "respirare" un po' madre natura e fare una scelta consapevole ed ecologica, un ottimo rimedio sono i ventilatori da soffitto. Questi ultimi risultano essere meno dispendiosi e inquinanti dei condizionatori e possono essere impostati a diverse velocità. Le pale roteano sul soffitto smuovendo l'aria che circola nella propria casa, solo che spesso questa può essere piuttosto calda. C'è però un piccolo trucco che, senza spendere un centesimo, vi aiuterà a rinfrescare l'aria della vostra casa. Nella seguente guida vi sarà spiegato come trasformare un ventilatore da soffitto in un piccolo condizionatore.

26

Occorrente

  • Ghiaccio, una bacinella, ventilatore da soffitto
36

Come prima cosa scegliete il modello di ventilatore da soffitto che più si abbina allo stile del vostro arredamento. Potete sceglierne uno di colore bianco se avete il tetto dello stesso colore e non volete che si noti la sua presenza, oppure potete montarne uno con delle pale decorate in legno o plastica. Per le camere dei bambini ne esistono di tipi con pale coloratissime, per dare una nota di allegria all'ambiente. Dopo aver scelto il modello più adatto a voi, e averlo fatto installare al soffitto, procuratevi quante più vaschette potete, di quelle che si utilizzano per creare i cubetti di ghiaccio: ne esistono di molto pratiche anche usa e getta. Sono reperibili in tutti i supermercati e negozi di casalinghi e costano pochissimo.

46

Scegliendo questi sacchetti per ghiaccio usa e getta occuperete anche meno spazio nel vostro freezer. Riempite le vaschette con dell'acqua fino all'orlo e mettetele nel congelatore il tempo necessario affinché si solidifichino. Tirate fuori le prime quattro o cinque vaschette (o sacchetti) dal freezer ed estraete da essa i vostri cubetti di ghiaccio. Prendete una bacinella di media grandezza e mettete dentro tutti i cubetti di ghiaccio. Ponete la bacinella con il ghiaccio su un tavolino direttamente sotto il getto d'aria del ventilatore e lasciate che in questo modo l'aria che passa su di essa si refrigeri prima di distribuirsi nuovamente nell'ambiente.

Continua la lettura
56

Quando il ghiaccio si sarà ormai sciolto, sostituitelo con quello delle altre vaschette di ghiaccio o dei sacchetti e riempite nuovamente la bacinella. In alternativa potete usare dei panni bagnati da sistemare sempre sotto il getto d'aria del ventilatore o dell'acqua fredda, ma naturalmente saranno meno efficaci del ghiaccio. In questo modo avrete trasformato un ventilatore da soffitto in un piccolo condizionatore, senza nuocere ulteriormente all'ambiente che vi circonda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le ore più calde della giornate cercate di tenere serrande abbassate e finestre chiuse: non permetterete all'afa di entrare e l'ambiente refrigerato si manterrà più a lungo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come verificare la velocità di un ventilatore

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Bricolage

Come creare un condizionatore fai da te