Come trasformare una saponetta in un portacandela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se ami riciclare alcuni oggetti per realizzare dei manufatti davvero unici e nel contempo originali e funzionali, allora puoi seguire con attenzione quanto ti viene descritto nei passi successivi di questa guida, dove ti spieghiamo come fare per trasformare una semplice saponetta in un'elegante ed utile portacandela.

26

Occorrente

  • Saponetta rotonda
  • Spilli
  • Rafia
36

Per iniziare questo lavoro creativo procurati innanzitutto una saponetta magari colorata e abbastanza grande, possibilmente di forma rotonda e nella parte superiore inserisci degli spilli (ravvicinati tra loro), formando un cerchio. Gli spilli andranno posti ad una distanza di circa tre o quattro millimetri l'uno dall'altro ed inseriti nella saponetta per circa metà della lunghezza in modo che sporgano circa 1,5 cm. Potrai tra l'altro utilizzare degli spilli semplici o quelli con la testa rivestita da palline di plastica colorata, che sono anche molto decorative.

46

A questo punto capovolgi la saponetta e fissa degli spilli anche nella zona inferiore, a forma di cerchio e considera che quest'ultimo dovrà avere un'ampiezza del diametro di una moneta da due euro o poco più. Pianta poi gli spilli leggermente obliqui, in questo modo faranno da piedini al portacandela. Adesso dovrai preparare della rafia e stenderla allungandola per bene. Procedi quindi allacciando l'inizio del filo di rafia proprio sopra agli spilli ed intreccialo bene, passandolo tra uno spillo e l'altro alternando l'orientamento. Sulla parte rotonda della saponetta, fai invece scorrere la rafia distendendola in tutta la sua larghezza e attorcigliandola leggermente in corrispondenza degli stessi spilli.

Continua la lettura
56

A questo punto sei quasi giunto al termine della realizzazione del tuo portacandele profumato, per cui procedi applicando alla saponetta, un altro filo di rafia cambiando stavolta il colore e creando un piacevole contrasto tra tinte differenti. In tal modo, potrai valutare meglio le distanze e coprire tutte le zone che prima non eri riuscito a fare e rivestirai quindi completamente gli spilli. Infine dovrai prendere della rafia ed attorcigliarla su se stessa creando una sorta di cordoncino a forma di spirale stretta. Procedi poi facendola passare da spillo a spillo fino a lasciar sporgere solo le teste di questi ultimi, ottenendo così una bella ed estetica finitura del tuo originale portacandele profumato che adesso e finalmente pronto per essere esposto nella tua casa o per regalare a qualche amico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli una bella saponetta colorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Una Spugna Con Sapone Incorporato

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Bricolage

Come creare un portacandela con il fimo

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Bricolage

Come Realizzare Agnellini Salvadanaio E Portacandela

Bricolage

Come realizzare un portacandela fai da te

Bricolage

Come realizzare saponi a forma di pesce

Bricolage

Come realizzare un portacandele ovale in legno con il decoupage