Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

1/4 – Introduzione

Nella società attuale comprare e buttare è un’abitudine abbastanza diffusa, ma in tempi di crisi economica è molto importante il riciclo creativo. Quest’ultimo consente di dare una nuova chance di vita a quegli oggetti vecchi oppure inutilizzati; in questo modo si evitano sprechi e consumi superflui ed inoltre si produce un minor impatto ambientale. Anche una t-shirt che non viene più utilizzata può diventare un nuovo accessorio personale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile trasformare t-hirt in una fascia per capelli.

2/4

Le fasce per capelli sono un accessorio che viene utilizzato dalle persone che non vogliono avere i capelli davanti al viso. Le fasce possono costituire anche degli elementi alla moda per acconciarsi e realizzare un proprio stile originale e personale. Esse sono adatte sia per le persone che hanno i capelli lunghi che per quelle che li hanno corti. Inoltre, le fasce per capelli possono essere utilizzate sia dalle bambine che dalle donne. Se si decide di creare in casa la propria fascia per capelli bisogna scegliere una maglietta che non è più utilizzata e che altrimenti sarebbe stata buttata.

3/4

Dopo aver scelto il materiale (del colore e tessuto che si preferisce) si può iniziare la creazione della fascia. Il primo passaggio da fare è quello di tagliare 3 strisce della maglietta; poi bisogna cucirle insieme all’estremità facendo una lunga treccia che può essere raddoppiata. In alternativa se ne possono fare 2 da unire alle estremità oppure, se si preferisce, tra loro. Successivamente si deve prendere un piccolo lembo di maglietta in corrispondenza della cucitura, bisogna coprirla facendo un giro e cucirle sopra 2 o più trecce. A questo punto l’accessorio può già andar bene così, ma è possibile lavorarlo ulteriormente.

4/4

Alla fine della realizzazione di questa fascia per capelli si possono applicare delle decorazioni. Queste ultime si devono scegliere in base ai propri gusti, allo stile e all’età di chi desidera indossarle. Si può scegliere anche in questo caso un’altra forma di riciclo creativo. Si possono ad esempio aggiungere le decorazioni floreali; queste ultime si possono ricavare da un cerchietto rotto oppure dai bottoni presi da indumenti che non si utilizzano più. Inoltre, si possono applicare perline o paillettes prelevate da altri capi; in questo modo si rende il proprio accessorio abbastanza glamour.

Riproduzione riservata