Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Uno di questi oggetti può essere una vecchia cassetta di legno che potremo trasformare in un magnifico tavolino. Se facendo pulizia in soffitta troviamo una vecchia cassetta di legno che oramai non utilizziamo più, con un poco di ingegno e pazienza, potremo trasformarla in un fantastico tavolino rustico che si intonerà a meraviglia con l'arredamento di una tavernetta o di un appartamento con mobili antichi. In questa guida, quindi, vedremo come fare per eseguire questa particolare trasformazione.

25

Occorrente

  • vernice, carta vetrata, chiodi, martello, compensato
35

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro bellissimo tavolo. Per cominciare ribattiamo i chiodi che potrebbero dare fastidio, estraiamo quelli arrugginiti e sostituiamoli. Con della carta vetrata levighiamo la cassa e rendiamola perfettamente liscia eliminando qualsiasi imperfezione. Laviamo la cassa con acqua e detergente e poi usiamo una spazzola per rimuovere tutto lo sporco sia all'interno che all'esterno. Tagliamo ora una tavola di compensato di 13 mm di spessore che servirà come piano di appoggio.

45

Sotto i quattro angoli di questa tavola tagliata a misura della cassa, inchiodiamo degli spessori di compensato per evitare che si muova ed appoggiamola sulla cassa fissandola in modo che gli spessori combacino perfettamente con gli angoli interni della cassa. Ora che la cassa è levigata e pulita alla perfezione, prendiamo della vernice e passiamola sulla sua superficie con un rullo o un pennello non troppo largo.

Continua la lettura
55

Lasciamo asciugare la cassa per una notte o più poi sempre con un pennello o un rullo, passiamo su tutta la superficie una vernice protettiva. Facciamo asciugare nuovamente la cassa e procuriamoci una tela di sacco non cucita o una tela di canapa a trame grosse. Per accentuare l'effetto rustico, togliamo alcuni fili dalle frange sui quattro lati del tessuto, in modo da ottenere delle caratteristiche frange. Mettiamo adesso sulla cassa la tovaglietta di traverso lasciando pendere le quattro punte. A questo punto il nostro lavoro sarà finalmente terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolino da salotto con cassette da frutta

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Come costruire un caminetto in legno per giardino

Bricolage

Casa

Come fissare un piano di vetro

Altri Hobby

Come realizzare una campana tibetana

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio

Bricolage

Come fare una fioriera in legno