Come Trasformare Una Vecchia Sedia Con La Tecnica Del Decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli appassionati di decoupage, possiamo mettere a disposizione la nostra creatività per rimodernare e rivitalizzare degli oggetti che magari non utilizziamo più o si ritrovano in un cattivo stato. Se possediamo una vecchia sedia ormai in disuso è ora di recuperarla, perché con questa semplice tecnica potremmo realizzare qualcosa di unico ed originale.

Potremmo così trasformare una vecchia sedia con delle decorazioni realizzate con la tecnica del decoupage, in modo tale da diventare una sedia da cucina molto particolare. Potremmo scegliere le figure che più preferiamo o che più si intonano con l'ambiente circostante.
Ma come primo esperimento sarà consigliabile utilizzare della frutta e delle farfalle.
Passiamo dunque all'atto pratico.

25

Occorrente

  • sedia vecchia
  • mestica bianca
  • pittura bianca
  • idropittura opaca color crema
  • stampe a colori
  • forbici, taglierino, colla vinilica
  • fissativo per carta
  • venice poliuretanica colorata
  • pennelli
  • pezza pulita
35

Dopo che ci siamo procurati una vecchia sedia di legno, riscontriamo se è in buono stato o se sarà necessario passare a dare una bella levigata prima di cominciare a dedicarci alla decorazione. Eliminiamo poi ogni traccia di polvere con una pezza umida.
Dopo di ciò potremmo passare una mano di mestica bianca in modo da proteggere la sedia. Poi stendiamo una bella mano di pittura di fondo e infine spennelliamola con il colore crema.

45

Ricordiamoci sempre che toccherà naturalmente fare asciugare la sedia sempre fra uno strato e un altro.

Dopo aver fatto questo possiamo ritagliare delle figure, che possiamo trovare nelle riviste, a nostro piacimento utilizzando le forbici.
Ma se ci saranno da effettuare piccoli ritagli potremmo utilizzare un taglierino, che ci permetterà di svolgere il lavoro in maniera più precisa e pulita.
Adesso possiamo pensare a lavorare la carta ritagliata con il fissativo adatto e disponiamo le immagini come più preferiamo.

Continua la lettura
55

Procediamo infine ad incollare le immagini ritagliate sullo schienale della sedia, utilizzando la colla vinilica. Inoltre dovremmo anche incollare le altre figure attorno alla sedia e alle gambe, facendo attenzione a non formare delle bolle d'aria molto fastidiose per il nostro operato.
Quando la colla sarà asciutta potremmo infine passare una mano di vernice e una volta che sarà asciutta, bisognerà tamponare la sedia con una pezza umida per eliminare eventuali residui. Aggiungiamo, se vogliamo, degli elementi decorativi da dipingere con un pennello più piccolo, richiamando magari il motivo dell'immagine scelta. E la nostra sedia sarà finalmente nuova e rimodernata, pronta per essere esposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una sedia in legno con le rose

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Come Mascherare Un Fondo Impagliato Senza Cucire

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come foderare una sedia con la carta dei fumetti

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo