Come trasportare opere d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso capita di dover trasportare opere d'arte da un posto ad un altro. Le opere d'arte, dal semplice quadro ad oggetti storici, sono molto fragili. Trasportare questi oggetti senza rovinarli richiede attenzione e cura. Esistono infatti in Italia ditte che si occupano di queste operazioni. Però l'elevato rischio e le accortezze da tenere inducono le ditte a tariffe astronomiche. Per risparmiare sul trasporto la soluzione è occuparsene di persona. In questa guida illustreremo come trasportare opere d'arte. Mostreremo tutte le accortezze da prendere per trasportare queste opere. Citeremo gli errori da evitare per trasportare le opere in modo sicuro e senza danneggiarle.

28

Occorrente

  • cartone,polistirolo, nastro e espanso da imballaggio
38

Le ditte che trasportano opere d'arte possiedono apparecchiature davvero all'avanguardia. Infatti utilizzano camion climatizzati e sistemi speciali di imballaggio.
Noi cerchiamo di sopperire a queste mancanza con cura e impegno. Muniamoci di polistirolo, gomma da imballaggio, nastro e cartoni. In base alle dimensioni e al materiale delle opere d'arti prendiamo le dovute contromisure.

48

La prima cosa da fare è prendere un rotolo a bolle d'aria. Srotoliamo almeno il doppio della lunghezza dell'opera d'arte da trasportare. Avvolgiamo le opere e fissiamo il materiale con del nastro. La parti più delicate delle opere sono gli spigoli o le parti sporgenti. Se l'opera è un quadro rivestiamo i suoi spigoli con dei profili angolari di polistirolo. Il polistirolo impedisce che gli spigoli del quadro si rovinino in caso di urto. Fatto ciò, inseriamo le opere in un cartone. Se le opere non aderiscono bene al cartone, aggiungiamo delle palline di polistirolo per riempimento.

Continua la lettura
58

Per risparmiare sul materiale da imballaggio acquistiamolo su siti specifici online. In alternativa lo troviamo in qualsiasi supermercato o negozio specializzato.
Se le opere d'arte sono di vetro o in ceramica consigliamo di utilizzare un film di espanso al posto delle comune bolle d'aria. Infatti l'espanso aderisce meglio alle superfici ed attutisce urti più intensi.
Impacchettate per bene le opere d'arte ci occupiamo di prepararne il trasporto.

68

Se possediamo una macchina furgonata possiamo trasportare opere di una certa grandezza e con minori rischi. In caso contrario prepariamo il baule della nostra auto al trasporto. La prima cosa da fare è rivestire l'intero baule con delle lastre di espanso o cartone. Poniamo le opere d'arte nel baule. Facciamo molta attenzione a poggiare a terra la parte più larga. Fissiamo il cartone con del filo elastico al baule. In questo modo, l'oggetto non può muoversi e quindi rovinarsi. Quando trasportiamo le opere d'arte teniamo la temperatura della macchina costante intorno ai 20°.
Evitiamo di trasportare molte opere insieme.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate il nastro da imballaggio sulle opere d'arte. Il nastro va messo solo sul materiale da imballagio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Caricare I Mobili Sul Furgone

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Casa

Come imballare un PC

Altri Hobby

Come imballare una tavola da surf

Casa

Come fare un trasloco low cost

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Altri Hobby

Come imballare la legna

Casa

Come imballare un quadro