Come trovare i funghi porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Andare in giro per ricercare i deliziosi funghi porcini rappresenta un meraviglioso svago ed un magnifico divertimento, ma costituisce anche una modalità per studiare approfonditamente questo profumato e conosciuto frutto classico del sottobosco.
Tuttavia, quando si decide d'intraprendere questa divertente ricerca, sarà rilevante adottare alcune utili precauzioni di ciascun genere. A tal proposito, nei passi a seguire, vi forniremo dei consigli per capire come trovare i funghi porcini.

24

Recarsi quando c'è luce

Innanzitutto, se non conoscete approfonditamente la zona di ricerca, sarà necessario andarci sempre quando c’è luce a sufficienza (preferibilmente, al mattino presto) e, dunque, mai durante le ore serali.
L’equipaggiamento occorrente dev'essere particolarmente curato e, pertanto, conviene utilizzare: delle scarpe antisdrucciolo oppure degli stivaletti in gomma, perché la mattino il terreno è abbastanza scivoloso a causa della rugiada notturna accumulatasi in grande quantità; una camicia a maniche lunghe ed un pantalone lungo, affinché vi proteggiate dalle erbe urticanti e dagli insetti o dagli eventuali parassiti.

34

Osservare il territorio

Se del bosco non avete una buona mappatura, evitate d'inoltrarvi nei sentieri ripidi e isolati, dove c'è il pericolo di trovare precipizi ed enormi buche: qualora il periodo è estremamente piovoso, occorre tenere qualche indumento impermeabile nello zaino.
Dell'escursione che state facendo, dovrete informare i vostri parenti ed amici oppure anche delle guardie forestali (se non riuscite più a trovare la via del ritorno): questi sono i principali ed essenziali consigli per andare alla ricerca dei deliziosi funghi porcini.
I funghi porcini sono ben visibili, poiché la loro sagoma fuoriesce abbastanza dal terreno: pertanto, non sarà assolutamente necessario scavare profondamente per riuscirli ad identificarli.

Continua la lettura
44

Estirparli dalla radice

Nel momento stesso in cui essi vengono individuati, bisogna afferrarli per il gambo e fargli compiere una piccola rotazione, affinché i gustosi funghi porcini vengano estirpati alla radice (anzichè spezzati, come succede a tanti principianti) e non si arrechi anche un danno ambientale.
Dopo averli raccolti, i funghi porcini devono essere ripuliti dal terriccio rimasto attaccato al gambo e conservati dentro una scatola rigida o all'interno di un cesto, affinché possano essere tenuti arieggiati e sia possibile trasportarli integri (anzichè schiacciati o deformati).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Raccogliere funghi: itinerari e consigli

Bricolage

Come costruire un essiccatore per funghi

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Giardinaggio

Come Organizzare Una Fungaia Amatoriale

Giardinaggio

Come organizzare una fungaia a casa

Giardinaggio

Come far nascere funghi commestibili dai fondi del caffè

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle stelle natalizie