Come unire due assi di legno

1/6 – Introduzione

Unire due assi di legno è una procedura che richiede concentrazione ed impegno. Il lavoro va svolto con precisione, per evitare che si noti la giuntura. Inoltre, bisogna scegliere la giusta tecnica di giunzione, a seconda del tipo di mobile e del risultato estetico finale. Esistono, infatti, diverse procedure per unire due assi di legno. Potete provvedere con una semplice avvitatura, oppure optare per la spinatura. Se preferite un effetto estetico ancora più accattivante è consigliato l’incastro a coda di rondine.
Vediamo dunque, con questa guida, come unire due assi di legno.

2/6 Occorrente

  • Matita da falegname
  • Trapano
  • Viti per legno
  • Spine della dimensione desiderata
  • Collante per legno
  • Fresatrice verticale

3/6 – Unire due assi con l’avvitamento

Per unire due assi di legno, uno dei metodi più rapidi e semplici è quello dell’avvitamento, ciononostante il risultato estetico non sarà ottimale. Le viti, infatti, rimangono in vista ai lati del mobile. Potete ovviare parzialmente al problema passando dello stucco, o del mastice per legno. Questa procedura è dunque consigliata solo per mobili di poco pregio. Se decidete di unire i due assi in legno tramite avvitamento, dovete munirvi di trapano e viti adatte allo scopo. Con una matita, segnate i punti su cui eseguire i fori. Le distanze tra una congiunzione e l’altra devono essere regolari, quindi prestate attenzione alle misure. Inserite i perni ed avvitate con decisione. Otterrete un risultato duraturo e resistente.

4/6 – Unire due assi con la spinatura

Una tecnica per unire due assi di legno che, invece, presenta un giusto bilancio tra il risultato estetico e la semplicità di realizzazione è la spinatura. Questa è una delle tecniche più diffuse per unire due assi di legno. Potete scegliere le spine a seconda delle vostre esigenze, in commercio, ne esistono di varie forme e diametri. Prendete uno degli assi e localizzate i punti in cui applicarle. Quindi, realizzate una piccola rientranza con il trapano, così che ciascuna spina penetri di almeno 0,5cm. Fermate il tutto con del collante per legno e lasciate seccare bene. Perforate anche l’altro asse, in corrispondenza dei punti di accordo. Riempite dunque le fessure con la colla, unite i due assi di legno e fate seccare il tutto tenendo ferme le due parti con una morsa.

5/6 – Unire due assi con l’incastro a rondine

La tecnica che fornisce un risultato estetico davvero impeccabile è quella dell’incastro a rondine ma, allo stesso tempo, richiede manualità e competenza. Per la sua realizzazione, avrete bisogno di una fresatrice verticale e dell’apposita guida per incastri. Se dovete trattare un legno duro, optate per una fresatrice HM. Per il dolce, va bene una HSS. Fissate accuratamente uno dei due assi al piano di lavoro e realizzate la spina. Eseguite la medesima operazione anche sull’altra parte. Infine, potete unire i due assi con del collante per legno. L’esito finale risulterà particolarmente gradevole e resistente.

6/6 Consigli

  • Scegliere con molta attenzione la tecnica che più si addice al vostro lavoro.
Riproduzione riservata