Come unire due termosifoni in uno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'operazione che solitamente, viene richiesta a un artigiano termo-idraulico, è l'eliminazione di un certo numero di elementi da un termosifone già esistente. Spesso, però, accade che la richiesta sia esattamente il contrario di quella citata e che il cliente, voglia aumentare lo stesso numero di elementi, in un radiatore che riscalda poco. Unire più termosifoni, infatti, risulta molto utile in stanze molto grandi che necessitano di molto calore per riscaldarsi.
Vediamo dunque, con questa guida, come unire due termosifoni in uno.

27

Occorrente

  • Chiavi per separazione elementi
  • Silicone pasta verde
  • Chiave a pappagallo
  • Niples di giunzione
37

Per iniziare servirà valutare quale termosifone dovrà rimanere al suo posto d'origine e quale sarà quello da unire. Procuratevi dunque una chiave adatta per l'operazione, acquistabile in qualsiasi ferramenta specializzata. Dopo aver svuotato entrambi i termosifoni, eseguite l'operazione di separazione degli elementi. Dovrete aggiungere gli elementi da unire, collegandoli all'ultimo elemento del termosifone fisso, partendo dagli attacchi delle valvole. Per fare ciò, utilizzate una chiave a pappagallo e svitate le due riduzioni, liberando la filettatura. Le possibilità di procurarvi elementi da unire, sono due. Potrete aggiungere al radiatore esistente, un intero termosifone inutilizzato oppure staccarne solo alcuni elementi.

47

Se avete smontato gli elementi da un termosifone già esistente, avrete a disposizione due niples di giunzione. Avvitate i due niples alla filettatura del termosifone fisso e applicateci delle guarnizioni in carta che avrete precedentemente immerso nell'acqua. Se l'operazione per unire due termosifoni, riguarda un numero di elementi inferiore a quattro, sarà possibile svolgerla tenendo il radiatore fisso sulle staffe. In caso contrario, sarà necessario coricare entrambi i radiatori sul pavimento. Con l'aiuto delle due chiavi citate in precedenza, avvitate i niples alternandovi da uno all'altro, con mezzo giro di chiave per ciascuno.

Continua la lettura
57

Quando gli elementi dei due termosifoni da unire, saranno completamente combacianti, date un'ultima e forte stretta. Inoltre, con del silicone pasta verde e guarnizioni adatte, preparate nuovamente le due riduzioni smontate all'inizio e avvitatele alla filettatura finale dei due termosifoni uniti. Se il numero di elementi aggiunti è superiore a due, sarà consigliabile applicare una staffa aggiuntiva al muro, per evitare che l'eccessivo peso, possa nel tempo, causare perdite di acqua dal punto di giunzione dei due termosifoni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Bricolage

Come sostituire la manopola dei termosifoni

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come montare le staffe per i termosifoni

Casa

Come rimuovere un termosifone