Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

di Salvatore Donato difficoltà: facile

Come unire i fili di rame in modo stabile o volantiLeggi Quando si eseguono lavori di elettricità con i fili di rame, il collegamento dei fili stessi è una cosa importante da saper fare. Ne esistono di vari tipi, in base al tipo di lavoro e di collegamento da realizzare, tra questi vi è l'unione stabile e quella volante, e con questa guida imparerai ad eseguirli.

Assicurati di avere a portata di mano: striscia di stagno fiammiferi spinotti maschio e femmina cacciavite morsetti pinzette dentate

1 Come unire i fili di rame in modo stabile o volantiLeggi Per quanto riguarda l'unione stabile, quindi nel caso in cui un conduttore sia sottoposto anche a una lieve trazione, dovrai iniziare realizzando una treccia dritta e verticale, intrecciando a spirale i due fili da collegare, quindi piegali perpendicolarmente ai fili. Ora dovrai isolare il collegamento e ottenere un'unione stabile utilizzando la speciale striscia di stagno, che dovrai avvolgere strettamente sui conduttori intrecciati.

2 Come unire i fili di rame in modo stabile o volantiLeggi A questo punto, quando avrai eseguito per bene questa operazione, dovrai passare ad avvicinare un fiammifero acceso nella parte del collegamento, in modo da fondere lo stagno, che rapidamente ingloba in modo solido i due conduttori in un'unione stabile e duratura. Invece, per il collegamento volante, quindi se il collegamento deve essere in questo modo, dovrai usare degli spinotti appositi maschio e femmina, a cui i dovrai collegare i conduttori tramite dei morsetti.

Continua la lettura

3 Come unire i fili di rame in modo stabile o volantiLeggi A questo punto, dovrai passare ad inserire gli spinotti uno dentro l'altro e quindi, potrai anche scollegarli con la medesima rapidità.  Una volta che avrai fatto, il collegamento è subito isolato, senza bisogno che realizzi altri interventi.  Approfondimento Come controllare e sostituire dei deviatori (clicca qui) Per tensioni e correnti molto basse, devi sapere che puoi anche usare una particolare pinzetta dentata che permette di effettuare questi collegamenti istantanei e volanti.. 

Non dimenticare mai: Qualsiasi intervento elettrico effettui stacca sempre la corrente prima di eseguirlo.

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici Come Eseguire Il Cablaggio Di Un Collegamento Elettrico Come costruire una casa Come Eseguire Una Saldatura Passante Ad Un Interruttore Volante

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili