Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa intendi fare delle riparazioni sugli impianti elettrici, di fondamentale importanza è il corretto assemblaggio dei fili di rame, in modo da renderli stabili e sicuri, indipendentemente se si tratta di cavi fissi o volanti. In entrambi i casi, è necessario eseguire le operazioni con un certo criterio, atto a garantire sicurezza e a prevenire i corti circuiti. A tale proposito, ecco una guida su come unire i fili di rame in modo stabile o volanti.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Striscia di stagno
  • Fiammiferi
  • Connettori maschio e femmina
  • Cacciavite
  • Morsetti
  • Pinzette dentate
  • Nastro isolante
35

Per quanto riguarda l'unione stabile tra fili di rame, nel caso in cui un conduttore sia sottoposto anche a una lieve trazione, dovrai iniziare a realizzare il tuo collegamento tra i fili creando una treccia dritta e verticale, intrecciando a spirale i due fili da collegare, quindi piegandoli perpendicolarmente ai fili stessi. Ora dovrai isolare il collegamento tra i fili di rame ed ottenere un'unione stabile utilizzando la speciale striscia di stagno che dovrai avvolgere strettamente sui conduttori intrecciati.

45

A questo punto, quando avrai eseguito per bene questa operazione di unione ed isolamento dei fili di rame, dovrai passare ad avvicinare un fiammifero acceso nella parte del collegamento, in modo da fondere lo stagno che rapidamente ingloberà in modo solido i due conduttori in un'unione stabile e duratura. Invece, per il collegamento volante tra i fili di rame, dovrai usare degli spinotti appositi maschio e femmina, ai quali dovrai collegare i conduttori tramite dei morsetti. A questo punto, per il collegamento di tipo volante tra i fili di rame, dovrai passare ad inserire gli spinotti uno dentro l'altro e quindi, in un secondo momento, potrai anche scollegarli con la medesima rapidità. Una volta che l'avrai fatto, il collegamento sarà subito isolato, senza bisogno di realizzare altri interventi. Per tensioni e correnti molto basse, devi sapere che puoi anche usare una particolare pinzetta dentata che permette di effettuare questi collegamenti istantanei e volanti.

Continua la lettura
55

A riguardo di questi ultimi è importante aggiungere che se ad esempio si tratta di cavi per antenne o comunque per la trasmissione di corrente elettrica, assicurare una certa stabilità e garantire sicurezza è una priorità, per cui puoi ottimizzare il risultato usando degli appositi connettori ad innesto (maschio e femmina). Se poi i cavi sono esposti alle intemperie, su questi ultimi ti conviene fare una coibentatura con del nastro isolante, in modo da proteggere i collegamenti dalla pioggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare le prolunghe elettriche

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come proteggere i cavi in una zona umida

Bricolage

Come portare il cavo TV da una stanza all'altra

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Bricolage

Come montare lo spinotto di un'antenna

Casa

Come eseguire una saldatura passante ad un interruttore volante

Casa

Come Eseguire Il Cablaggio Di Un Collegamento Elettrico

Cucito

Come realizzare un centrino con le girandole

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico