Come usare correttamente il barbecue

1/6 – Introduzione

Le grigliate fanno parte dei modi più popolari per cuocere carne e pesce, soprattutto in occasione di feste e raduni familiari. La posizione ideale per un barbecue è in giardino o in un prato, poiché sono proprio gli spazi aperti a incoraggiarne l’uso. I due tipi principali sono quello a gas e quello a carbone, da usare entrambi seguendo metodi consoni, in modo da ottenere cibi ben cotti operando sempre in sicurezza.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente il barbecue.

2/6 Occorrente

  • barbecue
  • griglia
  • carbonella
  • liquido infiammabile
  • fiammiferi
  • carne e/o pesce

3/6

Tra i due tipi di griglie per barbecue, quelle a gas sono senz’altro le più semplici da utilizzare. A differenza di griglie a carbone infatti non creano sporco, servendosi come combustibile di gas naturale o propano. Tuttavia bisogna ammettere che i barbecue a carbone sono indubbiamente i più gettonati, poiché generano il cosiddetto “gusto affumicato’”, quello che rende tanto gustosi e indimenticabili i cibi alla griglia.

4/6

Per quanto riguarda il barbecue a gas, l’uso corretto prevede un controllo di tutti i raccordi e le connessioni: esse devono essere ben fissate, in modo da evitare possibili perdite. Prima di utilizzarlo allora è opportuno sostituire le parti danneggiate o usurate. I bruciatori poi non devono essere bloccati e i tubi devono essere privi di pieghe. Inoltre, per evitare l’accumulo di gas durante l’apertura dell’erogatore è buona norma lasciare aperta la cappa del barbecue. Bisogna prestare particolare attenzione al momento dell’accensione, specialmente se si utilizza un fiammifero. Essa deve verificarsi immediatamente, nello stesso momento in cui viene aperta la chiavetta, per evitare che l’eccesso di gas fuoriuscito provochi una grossa fiammata.

5/6

Dopo aver acceso il fuoco, assicuriamoci che i bambini e gli animali domestici non siano nei pressi della griglia, perché potrebbero ustionarsi o rovesciarla arrampicandosi. Molti tuttavia preferiscono non utilizzare questo tipo di barbecue, per evitare, oltre ai pericoli, che i cibi assumano eccessivamente il sapore del gas. Optando perciò per il barbecue a carbone. In tal caso un uso corretto ne richiede la pulizia accurata, rimuovendo la cenere e il grasso, residui della cottura precedente. La scelta della carbonella va fatta in proporzione al cibo da cuocere e alla grandezza della griglia.

6/6

La carbonella va disposta dentro al bruciatore a forma di piramide; dopo è sufficiente versare una tazza abbondante di liquido infiammabile che, espandendosi per tracimazione sulla piramide di carbonella, darà vita ad un fuoco compatto. Si toccherà così in breve tempo la temperatura necessaria per un barbecue al meglio delle sue possibilità. Quando la carbonella avrà raggiunto la caloria sufficiente, si dovrà chiudere il coperchio della griglia del barbecue, attendendo per circa 5 minuti. A questo punto la cottura potrà avere inizio.

Riproduzione riservata