Come usare e mantenere in perfetta efficienza la stufa economica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Esistono numerosi sistemi di riscaldamento che vanno dal classico caminetto fino alle case solari. La stufa economica è così chiamata perché consente con il suo utilizzo tre funzionalità contemporanee, il riscaldamento degli ambienti, la possibilità di cucinare (sia sul ripiano, sia nel forno) e la produzione di acqua calda. Assai frequente è il suo utilizzo negli ambienti rurali e montani, anche per la qualità del calore emanato. Vediamo in questa guida come usare e mantenere perfetta la sua efficienza.

27

Occorrente

  • Scovolo
  • spazzola metallica
  • guarnizioni
  • sigillanti
  • mastice refrattario
37

Per mantenere efficiente la stufa occorre prestare attenzione alla pulizia degli interni e dei tubi di scarico dei fumi, oltre ad una regolare manutenzione di tutte quelle componenti che nel tempo possono dare segnali di usura. Una buona regola di quotidiana abitudine è quella di utilizzare combustibili, quali può essere il legname, ben stagionati e perfettamente asciutti, in modo che il funzionamento della stufa risulti ottimale, migliorandone l'efficienza a breve e lungo termine. Il focolare va regolato con giudizio, senza mai esagerare, evitando così di dar luogo a possibili danneggiamenti. Vanno sempre evitati nel modo più assoluto gli sbalzi termici (quale può essere il versamento di acqua fredda sulla stufa in temperatura), potrebbero provocare un serio danno talvolta irreparabile.

47

La pulizia dei tubi di scarico dei fumi va eseguita periodicamente, la mancata capacità di tiraggio da parte della stufa è una delle principali cause di malfunzionamento. Per eseguire tale operazione è necessario smontare i tubi e pulirli utilizzando lo scovolo, un apposito attrezzo che, grazie alla sua spazzola metallica, permette di raschiare la fuliggine accumulatasi sulle pareti interne dei tubi. Quando si torna a montare i tubi occorre prestare particolare attenzione al fatto di montarli bene, verificando che siano ben inseriti l'uno nell'altro e che abbiano una sufficiente angolazione in modo da agevolare il passaggio dei fumi.

Continua la lettura
57

La pulizia degli interni, pur essendo indispensabile, può essere eseguita una sola volta durante l'anno, all'inizio della stagione calda. Con un raschietto bisogna andare a rimuovere le incrostazioni, soprattutto nei punti di più facile sedimentazione come possono essere gli angoli. Per quanto riguarda il lungo termine di utilizzo della stufa diventa necessario andare a sostituire le guarnizioni degli sportelli che, deteriorandosi, possono dar luogo a fuoriuscite di fumo. I ricambi sono facilmente reperibili da più canali commerciali, forma e dimensione vanno a dipendere dal modello di stufa che utilizziamo. Un ulteriore controllo va effettuato sulle giunture, negli anni è possibile dover ricorrere a sigillanti e mastici refrattari appositamente studiati per resistere alle elevate temperature.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire con regolarità le operazioni manutentive per evitare danni futuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Casa

Come installare una stufa in pietra ollare

Bricolage

Come realizzare una stüa

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Come costruire una stufa economica